360 total security, un altro antivirus assai poco accessibile con gli screen reader per non vedenti

Un giorno un amico mi dice che installando burnaware, un software per la masterizzazione, gli si è installato anche 360 total security, un antivirus che sembra essere accessibile con gli screen reader per non vedenti. Veramente quando ho installato burnaware mi proponeva d’installare Avast antivirus ma ho pensato che nel frattempo le cose siano cambiate e speranzoso d’aver finalmente trovato un antivirus accessibile anche per chi non vede lo vado a scaricare. Nel sito noto che c’è la versione a pagamento e quella gratuita ed è su quest’ultima che mi concentro non per attaccamento ai soldi ma perché dovendo solo provare… Però trovo due versioni da scaricare, una più grande e una più piccola, che hanno la firma digitale dell’ottobre 2018 mentre io la prova l’ho fatta in dicembre 2018 e febbraio 2019. Quale sia la differenza tra le due versioni non lo saprò mai perché, sempre ammesso che vi sia scritto, in fase d’installazione il numero di versione non si legge e mi sono dimenticato di dare il comando ctrl+insert+v di jaws per vedere la versione del file caricato. Dopo mesi dall’installazione, noterò che dal system tray si legge la versione del programma ma nel frattempo non ricordo più se ho installato il file più grande o più piccolo; comunque quella con cui ho fatto le prove è la 10.2.0.1197.
Contrariamente a quanto mi diceva l’amico, l’accessibilità con gli screen reader per non vedenti lascia molto ma molto a desiderare. Indipendentemente dal file usato, una volta avviata l’installazione si legge qualcosina in cursore jaws, niente in cursore pc e, stranamente, nulla in cursore touch di jaws e ancora niente con l’assistente vocale di windows 10. bello no? Comunque in cursore jaws in qualche modo avvio l’installazione e dalle poche scritte che leggo noto che la sta facendo e una volta terminata, ammesso che sia veramente terminata, cavoli, come si chiude? Per sapere che l’installazione è davvero terminata vado in Questo computer e dal menu di contesto noto che ci sono le voci dell’antivirus appena installato e quindi dovrebbe essere a posto. Ma quella stramaledetta finestra d’installazione non c’è verso di chiuderla e quindi, per forza di cose, ho riavviato il pc. Dal collegamento sul desktop entro nell’antivirus notando che l’accessibilità è identica a quella per l’installazione: si legge qualcosa in cursore jaws, niente con l’assistente vocale e non c’è verso di chiudere la finestra nemmeno con il classico alt+f4 oppure con alt+spazio e chiudi. Dal menu di contesto faccio la scansione dei virus di qualche file o cartella in modo da metterci poco. Riesco a leggere che non c’è nessuna minaccia ma non si capisce bene quando ha terminato e anche in questo caso la finestra rimane aperta anche se in un determinato momento sembrava l’avesse chiusa…
Usandolo dal system tray, qualcosa si legge in cursore jaws ma alla fine non si riesce mai a fargli fare ciò che serve. Ad esempio, volendo disattivare momentaneamente l’antivirus, leggo il messaggio che il mio computer diventerà vulnerabile e mi chiede se sono sicuro di voler fare questa operazione ma non c’è verso di confermare la scelta. Insomma, anche dal system tray è inutilizzabile e ancora una volta l’accessibilità con gli screen reader lascia veramente a desiderare forse perché, come scrivevo in passato, qualcuno ha deciso che i non vedenti siano immuni dai virus informatici!
In genere l’installazione e la disinstallazione di un programma si comportano allo stesso modo perché per fare le due cose viene adoperata la stessa applicazione. Qui la disinstallazione viene eseguita dal file uninstall.exe, non so se poi alla fine va a chiamare la stessa applicazione usata per l’installazione ma sembrerebbe di no visto che in questo caso con le sintesi vocali non si legge proprio nulla. Addirittura provando a fare l’ocr di jaws non trova la finestra su cui farlo. Forse si potrebbe provare ad assegnare un tipo di finestra diversa ma non ci ho perso del tempo.
A questo punto, se sei non vedente, o ti fai aiutare da qualcuno per disinstallare il prodotto, oltretutto provando a cliccare a caso non ci sono riuscito, oppure, cosa più logica, ripristini il computer con un programma di backup come ghost, image for doss windows e linux eccetera. E’ la cosa più giusta da fare sia per non lasciare rimasugli sul computer e anche per non disturbare Certe persone vedenti, e sottolineo solo certe persone, che quando chiedi un aiuto hanno sempre tanto da fare.
Ho scritto al supporto tecnico dell’antivirus ma penso che la risposta che ho ottenuto sia quella di un computer. Mi hanno detto che non erano in sede e che mi avrebbero fatto sapere ma non ho visto più nulla.
    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *