Ext2Fsd 0.69 non funziona con il file system di ubuntu 18.04

Il titolo dice già quasi tutto: contrariamente a quanto accade con ubuntu 16.04.4, il programma ext2fsd per windows visto in un

precedente articolo
non riesce a montare correttamente, e quindi a leggere e scrivere, un disco linux con ubuntu 18.4 e ciò indipendentemente dal fatto che il sistema sia stato installato tramite l’avvio con uefi oppure con l’avvio standard (compatibility support mode).
La prima sorpresa la trovi quando vai a visualizzare i volumi nella finestra principale del programma dove noti che il file system ex4 viene erroneamente rilevato come ext3. Montando ugualmente il disco, gli verrà regolarmente assegnata una lettera di unità ma le proprietà di windows te lo daranno senza file system come se fosse da formattare. Ed infatti aprendolo ti verrà chiesto se lo vuoi formattare, cosa che ovviamente non è il caso di fare.
Forse ero con windows 10 ed una volta che avevo collegato il disco da visualizzare ad un adattatore usb non sono riuscito nemmeno ad assegnargli la lettera di unità perché la partizione veniva vista come raw e non c’era la possibilità di cliccare su Mount. Oggi invece con windows 7 e con l’adattatore usb ho sempre potuto cliccare su Mount ma mai leggere e scrivere sul disco.
Se il disco da montare è collegato al controller interno del pc, capita che questo sia considerato invalido. Insomma, la versione 0.69 di questo programma non va proprio d’accordo con ubuntu 18.04 e nel momento in cui scrivo è la più recente. Speriamo in una nuova versione! 

  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *