Categorie
Computer, hardware e software

Rettifica e aggiunta sull’emulazione caratteri di controllo di mb408l con firmware che inizia con 9

Quanto segue è indirizzato non solo a chi possiede la barra braille in oggetto ma anche, e forse soprattutto, a chi si trovasse nella necessità di aiutare un non vedente che la possiede.
Nel precedente articolo dedicato al collegamento della barra braille mb408l tramite Bluetooth, basandomi sulle istruzioni del modello di tale barra priva dei caratteri di controllo ho dato un’informazione incompleta e poco veritiera; cavoli, non ci si può fidare nemmeno di chi distribuisce l’apparecchio! Ecco come stanno le cose. Per default l’emulazione dei caratteri di controllo è già attiva e questa viene effettuata ad inizio riga con quattro caratteri: un primo carattere tutto pieno, due caratteri con l’informazione che leggeresti nei normali caratteri di controllo delle mb408l più vecchie, un carattere tutto pieno (ossia con gli otto punti alzati). Puoi renderti conto che l’emulazione dei caratteri di controllo è attiva di default resettando i parametri con shift+f1 lungo. L’emulazione dei caratteri di controllo può essere alternativamente disattivata e riattivata dalla modalità notex tramite la pressione di f9 lungo e disattivandola appare la scritta:
emulazione car. controllo disattiva
Naturalmente appare la scritta inversa se prima l’abbiamo disattivata. L’unico modo per togliere la scritta vista sopra dalla barra braille e proseguire il lavoro è quello di premere f0. Con la simulazione attiva, la prima cosa che ci viene mostrata entrando in un file posto nel notex sono appunto i caratteri di controllo con la percentuale del testo eventualmente già letto 00 se siamo all’inizio. Per togliere tale scritta basta premere un tasto qualsiasi della barra braille. Se per esempio cambiamo la modalità di visualizzazione del testo tramite f5, appaiono nuovamente i caratteri di controllo con la modalità di visualizzazione selezionata in quel momento. Un tasto qualsiasi, anche lo stesso f5, toglie i caratteri di controllo e la successiva pressione di f5 fa apparire sui caratteri di controllo la modalità di visualizzazione successiva prevista da tale comando la cui scritta verrà cancellata sempre con la pressione di un tasto qualsiasi. In pratica, rispetto al modello con caratteri di controllo, i comandi sono intervallati da un tasto qualsiasi per togliere l’emulazione dei caratteri di controllo anche se ci sono delle eccezioni perché altrimenti era troppo semplice! Siccome questo blog non segue le mode e si rivolge anche alle persone creative che non si vergognano d’usare il dos così come le persone vedenti non si vergognano d’usare ancora la matita in caso di necessità o voglia di farlo, ti dico che con il protocollo 1 adatto al dos l’emulazione dei caratteri di controllo si usa allo stesso modo anche se ho trovato un’eccezione e non so se ve ne siano altre. La forma del cursore, che si cambia con shif+f4, avviene immediatamente senza alcuna simulazione/scritta.

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *