Risolto un bug di brltty per Linux con la barra braille mb408l

No, non l’ho risolto io, non sono così bravo. Semplicemente mi sono messo in contatto con uno degli sviluppatori di brltty ed ho esposto il problema. All’inizio mi sono fatto tradurre dall’italiano all’inglese la mail da inviare mentre per i contatti successivi ho adoperato il traduttore di google che mi sembra traduca bene dall’italiano all’inglese, un po’ meno viceversa ma in qualche modo ci si capisce. Ho avuto una buona impressione per ciò che riguarda la voglia di collaborare anche con chi come me di linux ne sa davvero poco.
In un
precedente articolo
ho segnalato che con mb408l era possibile entrare nelle impostazioni di brltty ma poi non si riusciva ad uscire e, come ha notato lo sviluppatore, il problema era nell’assegnazione dei tasti di mb408l ed in modo particolare nei file common.kti e fkeys.kti che si trovano nel percorso:
/etc/brltty/Input/md
dove ci sono i file di configurazione per mb408l mentre se ti fermi a
/etc/brltty/Input
trovi le cartelle delle altre barre braille. Se stai usando la riga di comando, ricorda che linux fa distinzione tra maiuscole e minuscole e quindi Input lo devi digitare con la I maiuscola. Nonostante le estensioni inusuali per chi usa windows, sostanzialmente all’interno di queste cartelle vi sono dei file di testo e adesso che sappiamo dove mettere le mani magari se c’è un piccolo problema con la nostra barra braille trafficandoci un pochino possiamo tentare di risolverlo. Tuttavia consiglio di segnalare la cosa a qualche sviluppatore o comunque ad buntu o ad altra distribuzione in modo che la modifica sia fruibile da tutti.
Non so in quale versione di brltty verrà corretto il bug, in ogni caso i due file che mi sono stati inviati e che ho rimpiazzato vanno bene anche per le versioni di brltty non molto aggiornate come la 5.5 in ubuntu 18 e la 5.3.1 di ubuntu 16. Dico che le versioni non sono molto aggiornate perché con gli aggiornamenti automatici e con l’apposito comando
apt-get upgrade brltty
ubuntu non scarica l’ultima versione di brltty anche se questa è disponibile nel sito ufficiale del programma; quando c’era già la 5.6 diceva che la 5.5 era quella più aggiornata e anche questa sarebbe una cosa da segnalare.
Se avvii ubuntu 16.04.5 e vai immediatamente nel terminale, il tasto f0 e anche altri tasti funzione di mb408l non funzionano. Entra nelle preferenze di orca con insert+spazio ed esci cliccando su Annulla. Adesso i tasti funzione di mb408l funzionano e puoi tranquillamente entrare nelle preferenze di brltty.
Nota: l’help di mb408l chiama il tasto visto sopra con f0 mentre nel manuale lo chiamano f10; si tratta dello stesso tasto, quello all’estrema destra del pannello frontale.
  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *