Categorie
Computer, hardware e software

Scaricare musica da youtube senza software aggiuntivo

Nota: lascio questo post solo a scopo didattico perché con uno dei due convertitori descritti di seguito ho avuto problemi di virus; vedi l’articolo “conversione video da youtube: virus o falso messaggio?” per approfondimenti.
Nell’ascoltare un brano con lo scopo d’imparare a suonarlo, e quindi ad orecchio senza spartito, per ovvie ragioni si ha la necessità di scorrere al suo interno tante volte e la cosa è un po’ macchinosa se fatta con youtube e la sintesi vocale. Di qui la necessità di scaricare il brano per poterlo ascoltare/scorrere con il lettore a te più comodo, nel mio caso winamp; ma quale programma usare? Quando per queste cose usavo xp, mi limitavo a registrare il brano selezionando la sorgente “Quel che senti” o una omonima per registrare tutti i suoni che andavano alle casse del pc perché tanto i brani che m’interessavano erano di pochi minuti e quindi il fatto di registrarlo in tempo reale era un modo come un altro per fare il primo ascolto. Con le versioni successive di windows non lo si può più fare, alla faccia del progresso, della libertà e della praticità! Firefox ha molti componenti aggiuntivi che permettono di scaricare da youtube e, per pochissimo tempo, ho provato easy youtube video downloader express che sarà anche easy, facile, ma con la sintesi vocale, dove cavolo è il menu per eseguire il download? Magari bisognava solo traficarci un po’, oppure bisognava provare altri componenti aggiuntivi che fanno la stessa cosa fino a trovare quello accessibile e comodo ma non sempre ho voglia di star lì a diventare matto a provare e così alla fine ho visto che faccio prima ad adoperare uno dei due convertitori online che mi è stato consigliato da una persona vedente. Se, come al solito, non ci fosse qualche problema con jaws non sarebbe nemmeno il caso di scrivere qualche appunto perché è talmente facile… Comunque fai così:
1) con internet explorer 11 vai su youtube, cerca il brano che t’interessa imparare e dal menu di contesto clicca su Copia collegamento in modo che il link trovato vada negli appunti;
2) accedi al convertitore tramite il link:
www.onlinevideoconverter.com/it/video-converter
e, per chi usa jaws, premi la e per andare direttamente nel campo di editazione dove incollerai il link che abbiamo messo negli appunti;
3) avendo convertito un numero assai ristretto di brani, presumo che il default sia quello che ho notato e cioè in mp3 a 192 kbps e se ti va bene quello, clicca su start e dopo qualche secondo avrai un link da cui scaricare il brano convertito;
4) se il default non ti piace, puoi cambiarlo tramite le opzioni seguenti tenendo presente che, al di là dei campi di editazione, jaws non le considera voci su cui cliccare ma scritte qualsiasi su cui però cliccherai ugualmente con il tasto sinistro del mouse. La voce Formato cambia ovviamente il formato del file (mp3, wav eccetera). Cliccando invece su Più impostazioni potrai cambiare la qualità audio e, ad esempio, cliccando sulla voce omonima, abbassare il bitrate di un mp3 a 128. Se hai un video molto lungo e a te interessa solo una minima parte, cliccando su Inizio video decidi da che punto far partire la conversione espressa in ore, minuti e secondi da inserire nell’apposito campo di editazione; cliccando invece su Fine video, ovviamente decidi il punto in cui vuoi far terminare la conversione digitandone i valori come sopra.
Per il poco che ho provato finora, non ho trovato file che non vengano convertiti come invece ho notato con un altro convertitore in rete e sempre per quel poco che ho provato, con google chrome e jaws non sono riuscito ad usare le voci viste al punto 4 che sembrano non essere cliccabili come in internet explorer. Con firefox jaws ti dice che sono cliccabili ma quando ci clicchi invece d’aprire il sottomenu parte la conversione. Attenzione: questo non significa che trafficandoci per un po’ o che con un’altra versione di jaws o altra macchina (soprattutto con scheda grafica diversa) non si riesca a farle funzionare anche con i due browser diversi da internet explorer. Inoltre i computer e i siti sono in continuo aggiornamento e ciò che oggi funziona domani potrebbe non funzionare più.

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *