Categorie
Computer, hardware e software

Voci del menu con f8 all’avvio di Windows 7 ed attivazione dei suoni in modalità provvisoria

Lo so, parlare di certe cose nel 2017 è un po’ anacronistico e tuttavia utile soprattutto per chi non vede che nel cercare in internet magari trova scritto di selezionare la tal opzione del menu tal dei tali senza sapere come fare a selezionarla. Infatti la maggioranza di chi scrive in rete giustamente non si preoccupa di dire se una determinata opzione appare per prima o per seconda sullo schermo perché per chi vede la cosa non ha alcun senso. Il guaio è che non tutti i menu e non tutti gli ambienti sono accessibili con gli strumenti per non vedenti e quando non lo sono l’unico modo per poter aggirare l’ostacolo è quello di sapere con esattezza l’ordine con cui le voci appaiono su schermo. Per far apparire il menu descritto di seguito, premi ripetutamente f8 all’avvio del computer con windows 7. Se nel bios è settato l’avvio lento, quello che praticamente ti fa perdere forse solo un secondo, la pressione di f8 comincia a fare effetto dopo il beep di ok e comunque prima che appaia il logo di windows. Il menu che appare è circolare ma appena entrati ci si trova sempre sulla prima opzione; ciò significa che se premi una volta freccia su andrai a selezionare l’ultima opzione, se invece premi una volta freccia giù sarai sulla seconda voce. Su schermo le opzioni non sono numerate e non hanno la virgola, queste sono cose che ho aggiunto io per rendere la consultazione più chiara e conoscere con più rapidità quante volte devi premere la freccia per selezionare la voce che ti serve. Ecco il menu:
1: ripristina il computer,
2: modalità provvisoria,
3: modalità provvisoria con rete,
4: modalità con prompt dei comandi,
5: abilita registrazione avvio,
6: attiva video a bassa risoluzione (640X480,
7: ultima configurazione valida (nota avanzata),
8: modalità ripristino servizio directory,
9: modalità di debug,
10: disabilita riavvio automatico in caso di errore di sistema,
11: disabilita impostazione firma driver,
12: avvia windows normalmente.
Nel leggere la guida della modalità provvisoria vedrai che una volta tanto, e certamente per caso, Microsoft ha agevolato chi non vede descrivendo le voci di menu nello stesso ordine con cui appaiono su schermo anche se quelle scritte sopra sono state controllate da persona vedente. Se sei non vedente, per andare in modalità provvisoria devi per forza attivare i suoni di windows in modo da poter usare NVDA oppure parzialmente jaws e per farlo è necessario modificare il registro di sistema e a tale proposito nella sezione programmi del mio sito
www.centroelettronica.info/prg/programmi.html”>
trovi l’occorrente per farlo. E’ una cosa che ho provato e funziona benissimo ma ti conviene fare un backup prima di apportare le modifiche perché, come al solito, io non rispondo di eventuali problemi.

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *