Approfondimento sulla posta in uscita di alice che non invia ad altri tipi di caselle


Faccio una rettifica e approfondisco quanto scritto nell’articolo precedente perché un amico che non riusciva più ad inviare da alice ad altre caselle mi ha segnalato la possibilità di continuare ad usare la porta 25 per la posta in uscita attivando però l’autenticazione del server che non avevo provato ad attivare perché fino a qualche mese fa non era necessario e tutte le impostazioni dell’account mi sembravano a posto..
In pratica le cose stanno così:
1) contrariamente a quanto scrivevo, la risposta ottenuta dal 187 era errata e, almeno per il momento, la porta 25 per la posta in uscita di alice rimane valida;
2) per la posta in uscita di alice è possibile attivare sia la porta 25 che la 587 ed in entrambe i casi bisogna attivare anche l’autenticazione del server;
3) con l’autenticazione del server disattivata, la porta 25 invia messaggi solo alle caselle alice mentre dà errori fittizi con le altre. Sempre con l’autenticazione del server disattivata, la porta 587 non invia nessun messaggio e dà l’errore che t’invita ad attivare l’autenticazione.
Conclusione: almeno per il momento, per la posta in uscita di alice puoi usare sia la porta 25 che la 587, l’importante è che l’autenticazione del server sia attiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *