Categorie
Computer, hardware e software

Attivare rimozione sicura dell’hardware in Windows 10


importante: non puoi svolgere le operazioni seguenti se non hai attivato windows.
Tempo fa uno mi diceva di non trovare e di non riuscire ad attivare la rimozione sicura dell’hardware in windows 10, quella che serve ad espellere in modo sicuro chiavette e dischi esterni. Capita anche a me di non trovare qualcosa, e sai qual è la mia prima reazione? Quella d’incavolarmi come una peste!
Essenzialmente il concetto per attivare/disattivare la rimozione sicura dell’hardware è lo stesso che si adoperava in windows 7 anche se in tale sistema gli elementi della barra delle applicazioni avevano tre stati di regolazione mentre qui ne hanno solo due: acceso o spento, ossia sistemi operativi sempre più grandi con minor personalizzazione.
Così come accade per altre funzioni, non c’è solo un modo per attivare la rimozione sicura dell’hardware, qui propongo quello che ho provato oggi e che mi sembra facile anche per chi non vede e adopera solo la tastiera anche se ovviamente è possibile usare il mouse.
1) dal desktop premi tab fino al pulsante Scrivi qui per eseguire la ricerca;
2) dal menu di contesto premi freccia su e dai invio su Impostazioni barra delle applicazioni;
3) con tab vai fino al link Seleziona le icone da visualizzare sulla barra delle applicazioni;
4) entrato nella pagina, con tab trovi il pulsante Mostra sempre tutte le icone nell’area di notifica. Se lo attivi, naturalmente verranno mostrate tutte le icone compresa la rimozione sicura dell’hardware ma forse non è il caso d’avere un sacco di cose nel system tray e quindi consiglio di lasciarlo disattivato in modo da attivare solo ciò che serve veramente. Da notare che attivando tale pulsante non avrai più l’elenco delle icone che si possono attivare/disattivare. Lasciando quindi disattivato questo pulsante, con tab vai fino ad Esplora risorse e premi spazio per attivarlo e alt+f4 per uscire dalle impostazioni perché, in questo e altri casi, in windows 10 non c’è l’Ok e nemmeno il pulsante Annulla (sistemi operativi sempre più grandi con meno funzioni).
Nota 1: per motivi che non ho ancora capito e che forse sono conducibili al fatto che collego dischi esterni con due partizioni, a volte trovo due volte l’elemento Esplora risorse anche se è solo uno che, una volta attivato, fa funzionare la rimozione sicura dell’hardware mentre l’altro non so a cosa serve perché non mette un’ulteriore voce nel systemtray. Se sei in queste condizioni attiva entrambe gli Esplora risorse e sei a posto. Se invece vuoi essere pignolo, attivane uno alla volta e vai a controllare quale dei due fa l’effetto desiderato.
Nota 2: per chi l’adopera, la regolazione della barra delle applicazioni è uno di quei casi in cui la barra braille si comporta come se fosse settata in Emulazione sintesi anche quando è regolata in Modalità in linea.

 

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Una risposta su “Attivare rimozione sicura dell’hardware in Windows 10”

Rispetto le opinioni ma disprezzo i saccenti.
Perché la funzioni attivate e funzionanti prima degli aggiornamenti vengono rimosse automaticamente?
Perché le impostazioni testate e funzionanti ad ogni aggiornamento spariscono?
Perché office 365 continua a richiedere da oltre 4 mesi le stesse informazioni ad ogni apertura: coockies, reinstalazione, reimpostazione icone, reimpestazione outlook eccetera, eccetera
succede ogni volta che lo si apre?
E’ cretino l’utente oppure è Micrsofot che ritiene IDIOTA l’utente?
Come mai l’utente non può mai incazzarsi e pendere dalle chat di gente incapace che si professa ESPERTA?
Esisterebbero gli influenzer se non ci fossero gli idioti?
Se l’equipe di Microsoft lavorasse correttamente, visto che che si fa pagare esisterebbe quella massa di incapaci che propone soluzioni empiriche?
Da questa parte dello schermo esiste gente reale, da quella parte esiste un mondo virtuale in tutti i sensi quindi è proprio vero che siete….
Io mi firmo e mando l’email tutte le volte perché LAVORO nel mondo reale, questo misconosciuto agli IMPALLINATI delle chat che per timore degli insulti si nascondono dietro l’anonimato o Nomii Virtuali “Aumentati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *