Categorie
Computer, hardware e software Radio, registratori, hi fi, telefonia e tv

Collegare al televisore una tastiera per computer

E’ una funzione utile in tutti quei casi in cui è necessario digitare qualcosa, ad esempio una password o un testo da ricercare in una chiavetta o in internet, e si desidera farlo in maniera più comoda rispetto allo scarso confort del telecomando.

Avendo provato il collegamento in un solo apparecchio, non so se è possibile farlo in tutti i televisori provvisti di porta usb ma se ci provi non bruci niente, semplicemente non ottieni alcun effetto come accade collegando una tastiera usb alla mia radio dab.
Al di là di tutti i discorsi sulla compatibilità che servono solo a farti comprare anche ciò che non ti serve, per il collegamento ti basta una tastiera usb standard che può essere cablata o senza fili, naturalmente in quest’ultimo caso collegherai al televisore il ricevitore della tastiera stessa, e personalmente ho provato il collegamento con una v7 cablata, una logitech e una microsoft senza fili.
Se il televisore ha una sola usb e oltre alla tastiera vuoi collegare una chiavetta o un disco esterno puoi utilizzare un hub usb; tuttavia, a proposito del disco esterno fai attenzione che la corrente fornita dall’hub potrebbe essere insufficiente a far girare il disco come accade con un hub schifoso che ho acquistato tanti anni fa in un negozio che a volte vendeva ciarpame… ma l’importante è il prezzo basso che serve solo ad aumentare le cose da gettare, alla faccia dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici!
Una volta colllegata la tastiera, alcuni tasti funzionano anche con la normale ricezione dei canali televisivi come i numeri per cambiare canale che vanno digitati senza invio così come avviene con il telecomando, le frecce, l’invio, il tasto pausa che non ho ben capito dove porta. Se stai adoperando una tastiera multimediale, funzionano anche il mute e la regolazione del volume che, se necessario, vanno premuti assieme a func come nel caso della v7 da me utilizzata. Dopo aver premuto vari tasti, più di una volta con la logitech mi è capitato che la regolazione del volume e il mute non funzionassero più e per ripristinare la funzione ho dovuto spegnere e riaccendere il televisore e al momento non ne ho compreso il motivo. Sempre con la logitech, il tasto che in mediaplayer di windows porta indietro di un brano, pur non svolgendo questa funzione nel player del televisore, a volte sembra fare qualcosa ma penso non sia una funzione voluta ma bensiì un codice che va ad interferire con qualche applicazione della tv.
Nei posti in cui risulta maggiormente utile poter usare una tastiera collegata al televisore, ossia là dove si digita la password direte, la navigazione in internet o la ricerca di musica o altro in una chiavetta o in un disco esterno, chi usa la sintesi vocale eventualmente presente nel televisore dovrà fare i conti con il grado di accessibilità che i programmatori hanno dato alla versione del firmware. Non ho provato a digitare una password ma solo a fare la ricerca all’interno di una chiavetta con degli mp3 e a navigare in internet, quest’ultima funzione la vedremo in un prossimo articolo.
Per ciò che riguarda la ricerca in una chiavetta, la sintesi è stata lasciata in inglese come a dire: tanto, sti poveri ciechi, figurati se adoperano opzioni così avanzate! L’importante è che la sintesi dica loro quando si sta alzando o abbassando il volume perché oltre ad essere ciechi sono anche sordi e un po’ rincoglioniti!
Apro una parentesi sulla sintesi vocale presente nei televisori rifacendomi anche a quanto ho sentito da altri che l’adoperano: una cosa che proprio manca è un comando rapido per attivarla e disattivarla rapidamente. Quando compri un televisore la sintesi è ovviamente disattivata e se ti serve attivarla, non conoscendo la disposizione dei menu e non vedendoli, devi chiamare qualcuno che te lo fa. Ed infatti mi sono annotato i passaggi per poterlo fare “al buio” nell’eventualità che per errore io vada a disattivare la sintesi così come mi è capitato in passato. Se passi ripetutamente tra determinati canali in attesa che inizi ciò che desideri, non ha senso che la sintesi continui a dirteli e sarebbe bello poterla disattivare rapidamente. Inoltre, se hai le finestre aperte e a causa di un motorino che sta passando hai la necessità d’alzare il volume, non ha senso che la sintesi ti dica tutti i numeri perché alla fine il motorino è passato ma sentendo tutti quei numeri è anche passato ciò che desideravi ascoltare.
Tornando alla ricerca nella chiavetta, nel mio caso è possibile far apparire a schermo una tastiera virtuale e penso che la funzione sia utile per quando si adopera il telecomando usato per selezionare le varie lettere. Ma è anche possibile digitare qualcosa anche se nel mio caso la sintesi non dice i caratteri e nemmeno la parola digitata ma basta dare invio per trovarla e la cosa è accompagnata da un suono. Veramente quando sono nel campo di ricerca la sintesi dice che per cercare qualcosa bisogna premere il pulsante giù che al momento non ho notato, ma l’importante è svolgere la funzione desiderata.

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Una risposta su “Collegare al televisore una tastiera per computer”

Volendo, si può anche utilizzare un cavetto sdoppiatore passivo a Y, tanto la tastiera non consuma quasi niente…
Nel mio TV LG, mediante un cavetto USB a Y, ho collegato l’alimentazione di un convertitore ottico-audio e il trasmettitore di una tastiera wireless. Entrambi funzionano correttamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *