Categorie
Computer, hardware e software

Creare una lista di distribuzione in thunderbird e quello che non sono riuscito a fare con gli screen reader

Una lista di distribuzione serve ad inviare contemporaneamente lo stesso messaggio a più persone utilizando per l’invio il solo nome che si è dato alla lista stessa e qui trovi le poche istruzioni per farla e anche ciò che non sono riuscito a svolgere con gli screen reader.

Una o più liste di distribuzione si creano dall’interno di una rubrica e in esse s’inseriscono solo gli indirizzi email. Inserendo un indirizzo di posta non presente nella rubrica, oltre che nella lista di distribuzione questo verrà posto automaticamente nella rubrica e l’indirizzo email sarà utilizzato anche come nome visualizato e te ne puoi rendere conto dalle proprietà del contatto selezionato.
Per creare una lista di distribuzione procedi così:
1) dall’interno della rubrica attiva il menu File e dal sottomenu Nuovo scegli Lista di distribuzione;
2) nel primo campo immetti un nome apropriato alla lista che stai facendo e facoltativamente compila i campi Soprannome della lista e Descrizione;
3) nel campo Inserire gli indirizzi email ovviamente si mettono gli indirizzi di posta ma non sei obbligato a farlo subito, clicca su Ok se lo vuoi fare in seguito. Per immetterli immediatamente, e ne puoi inserire anche solo uno, scrivi ogni indirizzo facendolo seguire da Invio e al termine clicca su Ok.
>font face=”verdana”>Nota: in alternativa al metodo scritto qui sopra, prima di creare la lista di distribuzione è anche possibile mettere tutti gli indirizzi in un file di testo inserendone uno per riga; quindi selezionarli tutti, copiarli negli appunti e poi incollarli nell’apposito campo quando si sta creando la lista di distribuzione e confermare il tutto con Ok. Thunderbird separerà automaticamente ogni indirizzo con la virgola.
Adesso nella rubrica hai anche il nome che hai dato alla lista ed espandendola noterai che al suo interno vi sono gli indirizzi eventualmente inseriti.
Per aggiungere altri indirizzi alla lista, posizionati sopra il suo nome e dal menu di contesto scegli Modifica lista oppure dai semplicemente invio sopra al nome della lista stessa per trovarti immediatamente nel campo in cui scrivere gli indirizzi che andranno inseriti come in precedenza.
I modi per inserire gli indirizzi in una lista visti fin qui sono comodi se ne hai pochi ma scomodi se ne hai una cinquantina. La cinquantina d’indirizzi non è un numero a caso perché se ne metti più di cinquanta certe caselle di posta ti tagliano l’eccedenza dall’invio e quindi consiglio di fare liste con quarantacinque nominativi circa in modo da essere sicuri che non vengano tagliati e allo stesso tempo avere un po’ di margine se per caso devi inserire qualche altro nominativo nella lista.
Tornando al nostro inserimento, ammesso che tu abbia già in rubrica i cinquanta nominativi da inserire nella lista, per ognuno di essi dovrai andare a leggere ed annotare l’indirizzo di posta e farlo per così tante volte risulta assai scomodo e se ne sono accorti anche i programmatori di thunderbird che hanno previsto la possibilità di selezionare uno o più indirizzi di posta presenti nella rubrica e di trascinarli nella lista desiderata; peccato però che non abbiano previsto di compiere questa operazione con la sola tastiera e la cosa è anche un po’ anomala visto che il programma prevede un sacco di scorciatoie da tastiera. Per essere certo che non vi fosse qualche soluzione ho scritto al supporto del programma e mi hanno risposto in meno di 24 ore dicendo che per questa operazione non ci sono scorciatoie da tastiera. Dopo aver fatto alcune prove con il trascinamento del mouse di jaws senza concludere niente, ho riscritto al supporto suggerendo d’includere dei comandi per compiere l’operazione citata naturalmente senza togliere la possibilità d’usare il mouse e sembra che la mia richiesta sia stata acolta e che il risultato lo vedremo tra qualche aggiornamento.
A questo punto permettetemi una nota che forse farà incavolare qualche non vedente ma… E’ importante che i non vedenti non rimangano chiusi nel loro recinto e facciano sentire le loro esigenze ma è altresì importante che lo facciano con garbo senza pretendere l’impossibile adattandosi un po’ anche alle esigenze di chi vede. Non si tratta d’essere gentili per formalità o, peggio, per leccare il culo; si tratta di rispettare gli altri e a volte certi non vedenti, naturalmente non tutti, sono assai carenti in questo senso.
Non sono sicuro che con la simulazione del trascinamento del mouse di jaws non si possano selezionare gli indirizzi della rubrica e trascinarli nella lista perché è una funzione che non uso mai e quindi potrei essere io a non svolgerla correttamente e se trovi una soluzione metti un commento nel blog così da renderla disponibile anche per altri.

  

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *