Categorie
Computer, hardware e software

Dopo aver installato quasi automaticamente windows 11 in un computer non idoneo

In un precedente articolo abbiamo visto come installare quasi automaticamente windows 11 in un computer non idoneo, ecco un problema che potresti riscontrare e come l’ho risolto.

Dopo l’installazione citata sono andato in Gestione dispositivi dove ho trovato la stringa Altri dispositivi che, come molti sanno, indica la mancata installazione di uno o più driver e con la mia scheda madre Gigabyte ga-z270-hd3p in Altri dispositivi avevo la voce:
Periferica di base.
I normali aggiornamenti di windows non hanno risolto la situazione e non l’ho risolta nemmeno provando a cercare in internet il driver mancante facendo partire l’aggiornamento dalla periferica non installata.
Ho risolto la cosa inserendo un driver del chipset della mia scheda madre concepito per windows 10 64 bit e scaricato nel 2017 dal sito di gigabyte ed esattamente l’inf installation contenuto nel file mb_driver_chipset_intel_rs3.zip.
Per installarlo, scompatta lo zip in una cartella qualsiasi e poi lancia il file eseguibile e per il resto l’installazione non richiede istruzioni particolari.
Naturalmente ogni scheda madre è un caso a parte, ma quello che mi premeva far notare è la necessità di guardare Gestione dispositivi dopo aver fatta l’installazione citata e di farlo anche quando le ultime versioni di windows 10 installavano tutti i driver della scheda madre come nel mio caso. Il motivo per cui le ultime versioni di windows 10 m’installano già tutti i driver della scheda madre mentre l’11 ne lascia fuori uno lo devi chiedere a microsoft.

   

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *