Categorie
Computer, hardware e software

Firefox: uso dei componenti aggiuntivi non certificati come webvisum


Il fatto che un componente aggiuntivo non sia certificato non significa a priori che sia meno valido o meno utile, vuol dire che l’autore non ha pagato gli autori di Firefox o che tra le parti non c’è un buon accordo e quindi in qualche modo si tende a boicottare il componente negandone la certificazione. Inutile dire ai non vedenti quanto importante è webvisum, per i normodotati dico invece che con tale programma il non vedente verifica il codice captcha (Completely Automated Public Turing to tell Computers and Humans Apart) (le iniziali maiuscole sono le iniziali che compongono le parole del codice), ossia quei caratteri difficili da vedere anche per un vedente da incollare nell’apposito box quando ad esempio ci si iscrive da qualche parte o si fa una richiesta. E’ vero che spesso c’è la verifica audio che, volutamente, spesso lascia molto a desiderare. Con Webvisum il non vedente invia il codice ad un server in cui viene decifrato da un ocr e messo negli appunti dell’utente per poterlo incollare dove necessario. Siccome mi rompo l’anima a scrivere quanto già scritto nei due articoli precedenti, se hai bisogno di più dettagli per usare about:config vai a leggere soprattutto quello che riguarda proprio l’uso di questa stringa.
1) sulla barra degli indirizzi scrivi
about:config
se necessario prometti che farai attenzione tramite l’apposito pulsante e poi, con le modalità viste nei due articoli precedenti cerca la stringa:
xpinstall.signatures.required
2) se una volta trovata noti che il suo stato è su Predefinito, dal menu di contesto scegli Imposta e dai invio. Adesso è su Personalizzato ma per chi usa la sintesi per sentirselo dire deve muovere un po’ le frecce perché in caso contrario sembra rimanere allo stato precedente. Chiudi Firefox e riavvialo.
Praticamente quando la stringa che abbiamo cercato è su Predefinito, Firefox usa solo i componenti aggiuntivi certificati.

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *