Categorie
elettricità, elettronica, fai da te e ferramenta

Fissare oggetti senza usare la colla

Soprattutto quando la si adopera raramente, per chi non vede l’uso della colla è un po’ un problema: quando schiacci il tubetto non sai mai quanta ne esce e se esce veramente (il tubetto potrebbe avere uno spazio d’aria). Se vai a toccare con le dita sei fritto perché sporcandosi poi tenderanno a portarsi dietro il pezzo che desideri incollare con la conseguenza che lo metti storto. Le cose vanno molto meglio quando il pezzo da incollare va posizionato in un incastro o vicino ad un bordo. Usare l’atac poi è micidiale e non solo per le dita: essendo molto liquido corre dappertutto e ci sono persone vedenti che si rifiutano di adoperarlo ed infatti guarda che i casini con la colla li fa anche chi vede ed in breve ti racconto questa. All’epoca in cui avevamo il televisore senza telecomando, una sera è venuto il tecnico per riparare non so più quale difetto e si è accorto che il terzo tasto del cambiacanali si toglieva e ha detto: “Vedrai che adesso lo incollo io e non si toglie più”!. Sì, non si è più tolto ma quel tasto non l’abbiamo più utilizzato perché ha incollato anche il meccanismo sottostante e quando gliel’ho detto si è limitato a dire che sono cose che capitano e che non si può riparare. In realtà si poteva riparare a patto di cambiare tutta la tastiera e la cosa non gli conveniva di certo. Se un cieco avesse fatto una puttanata del genere, magari lo stesso tecnico gli avrebbe fatto una di quelle paternali… Quando ho avuto tra le mani un registratore con un tasto che si toglieva sempre, sono stato ben attento a non fare la stessa fesseria: ho preso l’attaccatutto Uhu che non sporca (in realtà sporca poco ma sporca) e dopo aver appoggiato sul tavolo il tasto capovolto, gli ho messo un po’ di colla sul punto in cui sarebbe stato inserito nel registratore ed aspettato più o meno un minuto prima d’inserirlo in modo che la colla, un po’ rappresa, non colasse nel meccanismo. Non ancora contento, tenendo fermo il tasto ho fatto scorrere il meccanismo in modo che se per caso ci fosse andato qualche residuo…
Quando non ti serve un fissaggio molto forte, al posto della colla puoi usare Patafix della Uhu. E’ una gomma a base di polibutene modificato che può essere anche riutilizzata e al tatto sembra quasi una gomma da masticare che va impastata prima dell’uso. Un quadratino equivale ad una superficie di fissaggio di 3 cm e sporca assai poco. Non ha un fissaggio eccezionale e finora l’ho adoperata al posto del biadesivo per fissare una presa telefonica sotto la scrivania. C’è chi l’adopera in negozio per fissare oggetti fragili per i quali basterebbe la manica di una giacca per mandarli in frantumi. Può anche essere adoperata per fissare cavi o in sostituzione delle puntine da disegno ed infatti si trova in cartolibreria come prodotto da usare a scuola e in casa. Sembra ve ne siano tre tipi ma in realtà penso si tratti solo dell’evoluzione del prodotto che adesso ha due versioni di cui, almeno credo, cambia solo il colore ma non le prestazioni di fissaggio.
Nota: il link proposto nel 2013 per ulteriori informazioni non è più valido e al suo posto metto quello aggiornato al 2020 ossia
questo

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *