Categorie
Computer, hardware e software

Importare in thunderbird una rubrica nel formato testo

Nel precedente articolo ho spiegato come esportare la rubrica di outlook express in un file di testo; ecco come importarlo in una rubrica di thunderbird con concetti validi anche per altri formati e files provenienti da altri programmi e qualche accorgimento per chi adopera gli screen reader. A proposito di quest’ultimi e visto che in passato l’unione italiana ciechi ha pubblicato delle istruzioni su thunderbird con l’importazione nella rubrica, preciso che nel pubblicare questo articolo da parte mia non c’è nessuna volontà di concorrenza, semplicemente metto a disposizione ciò che faccio. Inoltre qui trovi dettagli che, per scelta o perché inesistenti nelle vecchie versioni del programma, non c’erano nelle istruzioni citate.

Prepariamo il testo da importare

Con blocco note apri il file che abbiamo esportato nell’articolo precedente; se gli hai dato l’estensione txt ovviamente si apre immediatamente mentre se gli hai messo l’estensione csv devi rinominarlo in txt oppure forzarne l’apertura con blocco note tramite Apri con. All’inizio ci trovi i nomi dei campi esportati mentre in seguito ci sono i nominativi e per entrambe ogni elemento è separato da un punto e virgola. Eventuali campi che non erano stati compilati nella rubrica di outlook express ma che sono stati esportati sono anch’essi contrassegnati da un punto e virgola con la conseguenza che in qualche punto del file potresti avere una serie di punti e virgola ma che non danno alcun fastidio. Tuttavia per importare il file nella rubrica di thunderbird bisogna che gli elementi siano separati da virgola e non da punto e virgola e per tanto dovremo sostituire tutti i punti e virgola con virgola e siccome a farlo manualmente si diventa matti, lo faremo in automatico semplicemente con blocco note. Naturalmente sto parlando del file che nell’articolo precedente abbiamo esportato con xp, se per caso sei riuscito a compiere la stessa operazione con windows 7 o 10 e uno di questi sistemi ti ha creato il file con le virgole sei già a posto come del resto potresti essere già a posto se hai creato il file di testo con un programma diverso da outlook express e quindi puoi passare all’importazione vera e propria.
1) apri il file con blocco note e dal menu Modifica scegli Sostituisci;
2) nel campo Trova digita un punto e virgola. Nel campo Sostituisci con digita una virgola e poi clicca sul pulsante Sostituisci tutto e dopo qualche attimo premi Esc per tornare alla visualizzazione del file che avrà tutte le virgole nei punti giusti;
3) per salvare ed uscire, premi alt+f4 e clicca su Salva.

Importiamo la rubrica

Per default, thunderbird contiene la rubrica personale e, se hai scritto a qualcuno, anche quella con gli indirizzi collezionati. Una volta eseguita l’importazione, vi sarà un’ulteriore rubrica con il nome del file che abbiamo importato e quindi, se necessario, rinominalo per adattarlo alle tue esigenze; tutte le rubriche vengono mostrate cliccando su Rubrica dal menu Strumenti oppure premendo la combinazione ctrl+shift+b dalla finestra principale. Per esercitarti è meglio se importi il file con i soli campi Nome, Cognome, Nome e cognome e Posta elettronica come ho scritto nell’articolo precedente, poi se vorrai eliminare l’importazione fatta solo per esercizio ti basterà portarti sopra al nome della rubrica importata e premere Canc. Procedi così:
1) dalla finestra principale del programma scegli Strumenti ed Importa. Puoi fare la stessa cosa dall’interno della rubrica e l’unica differenza è che al termine del lavoro sarai già dentro la rubrica e vedrai immediatamente il risultato dell’importazione;
2) qui scegliamo il tipo di materiale da importare. Con freccia giù seleziona Rubriche e poi clicca su Avanti;
3) Appare l’elenco dei vari tipi di file che si possono importare in cui scegli File di testo e clicca su Avanti;
4) con la solita modalità di windows scegli il file da aprire tenendo presente che per default come tipo di file sono selezionati tutti i file di testo supportati dalla rubrica e quindi anche quello con virgole che abbiamo preparato e poi clicca su Apri;
5) soprattutto se non sei pratico di thunderbird come il sottoscritto e se adoperi uno screen reader, di primo achito la finestra che appare è un po’ ostica e mi ha fatto perdere un po’ di tempo ma non preoccuparti che adesso te la spiego nei dettagli però senza dirti quante volte devi premere tab per raggiungere un determinato elemento perché è un qualcosa che puoi sentire da solo tramite la sintesi vocale e perché se i programmatori decidono di togliere, aggiungere o modificare qualcosa con il prossimo aggiornamento, i conti non tornano più e quindi meglio comprendere il concetto di base ed agire di conseguenza.
Con tab si raggiunge un elenco composto da due colonne: a sinistra ci sono i campi della rubrica di thunderbird mentre sulla colonna di destra trovi quelli della rubrica che si sta importando. Limitandoci al nostro esercizio, per default i primi cinque campi di thunderbird sono:
Nome,
Cognome,
Nome visualizzato,
Soprannome,
Email primaria;
siccome non è detto che questi cinque campi e i successivi della rubrica di thunderbird coincidano con i campi della rubrica che si sta importando, per farli coincidere, anche se magari non letteralmente ma comunque con ciò che serve al nostro scopo, si usano i pulsanti Scorri giù e Scorri su come spiegato più avanti.
Con il file del nostro esercizio, i campi Nome e Cognome di thunderbird coincidono con gli stessi campi della rubrica che stiamo importando e fin qui siamo a posto; il campo Nome visualizzato della colonna di sinistra non coincide letteralmente con quello della colonna di destra ma va bene ugualmente con il terzo campo del nostro file, Nome e cognome, perché vogliamo che venga visualizzato quello. Il quarto campo di thunderbird, soprannome, non coincide con il nostro file in cui c’è la posta elettronica e quindi bisogna spostare in su il quinto campo di thunderbird, Email primaria, facendolo coincidere con Indirizzo di posta elettronica del nostro file.
I pulsanti Scorri su e Scorri giù ragiungibili sempre con tab, agiscono sul singolo campo di thunderbird selezionato; naturalmente se siamo sul primo campo non possiamo farlo andare più su e quindi il pulsante Scorri su non ci sarà e non ci sarà nemmeno il pulsante Scorri giù quando siamo nell’ultimo campo. Spostandoli, i campi si intercambiano tra loro; ad esempio, se spostiamo in giù di uno il campo del nome mettendolo al posto del cognome, il cognome si sposterà automaticamente in su dove c’era il nome. Le modifiche apportate ai campi rimangono tali anche per le sessioni di lavoro successive e finora non ho trovato un pulsante che riporti il programma allo stato di default tanto che per farcelo ritornare l’ho dovuto reinstallare… che scocciatura! Chissà, magari il pulsante c’è e non l’ho notato, oppure la sintesi non lo legge… Ma il fatto che le impostazioni dei campi rimangano anche per le sessioni di lavoro successive ti dà il vantaggio di non doverle rifare quando devi importare più volte una rubrica fatta nello stesso modo.
Con i pulsanti Prossimo e Precedente si sceglie da quale record far partire la conversione e ovviamente se siamo sul primo, il pulsante precedente non c’è così come non ci sarà il pulsante Prossimo se ci troviamo nell’ultimo.
Per default è attiva la casella:
Il primo record contiene i nomi dei campi
e serve a non convertire il primo record quando nel file di testo abbiamo lasciato i nomi dei campi della rubrica come nel nostro caso.
Ci sono poi trentasette caselle che per default sono tutte attivate e servono a disattivare quei campi che non si vogliono importare. Ad esempio, se disattiviamo la prima, il campo nome, e ovviamente anche il suo contenuto, non verrà importato. Con jaws, le caselle vanno lette spostandosi con tab ma in cursore touch perché in caso contrario la sintesi dice solo se sono attivate o disattivate ma non il campo a cui appartengono.
Fatte tutte le regolazioni, si clicca su Importa e dopo qualche attimo su Finito facendo attenzione che con jaws è necessario muoversi con alt+tab per riacchiappare la finestra in cui terminare.



Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *