Inibire la notifica Disattiva estensioni in modalità sviluppatore all’avvio di Google chrome tramite uno script per jaws

Nel precedente articolo abbiamo visto come a volte sarebbe utile disattivare la notifica all’avvio di google chrome che ci invita a disattivare le estensioni in modalità sviluppatore e la difficoltà di farlo. Per chi usa lo screen reader jaws è possibile inibire tale notifica tramite un piccolo script che un amico mi ha gentilmente fornito. Con tutto il rispetto per il lavoro svolto, io non ne sono affatto capace, come dicevo nell’articolo precedente si tratta di un surrogato e questo per due motivi:
1) non è adatto a chi non adopera jaws,
2) all’avvio di chrome bisogna comunque attendere un po’ prima di poter digitare un indirizzo e questo perché lo script agisce necessariamente solo quando la notifica appare, e quindi quando è passato un po’ di tempo, la inibisce stoppando la sintesi e preme esc al posto nostro.
Attenzione: se all’avvio di chrome viene vocalizzata qualche sillaba non prevista, ciò dipende dai tempi del singolo computer; ad esempio con il mio non c’è problema mentre con quello del mio amico viene vocalizzata una sillaba non desiderata. Nel mio caso, all’avvio di chrome mi viene vocalizzata subito la barra degli indirizzi, poi appare la notifica stopata dallo script ed infine viene vocalizzato google chrome.
Al di là dell’utilità pratica, pubblico lo script e le istruzioni per inserirlo anche per informazione tecnica che magari può essere di stimolo per chi desidera cominciare a fare qualcosa con gli script di jaws. Per inserirlo si procede così.
1) entra in Google Chrome e premi Insert+0 per aprire l’Editor di Script che caricherà il file chrome.jss (praticamente il sorgente non compilato);
2) Portati alla fine del file, metti una riga vuota se ci fosse già del testo scritto, così da distanziarsi da quello esistente e fai un copia ed incolla delle righe di codice sottostante. Tuttavia consiglio di dare un’occhiata al commento di ogni una che trovi dopo il punto e virgola (;).

Void Function WindowActivatedEvent (handle hValore); funzione che si attiva quando appare una nuova finestra, passando come parametro il suo valore numerico (Handle)

if GetWindowName (hValore) == “Disattiva estensioni in modalità sviluppatore” Then; se il testo associato alla nuova finestra è l’avviso che invita a disattivare le estensioni citate,

StopSpeech (); interrompe la sintesi vocale

EscapeKey (); simula la pressione del tasto Esc

SayMessage (13, “Google Chrome”); annuncia l’applicazione, usando come primo parametro della funzione il valore che corrisponde a quello memorizzato nella costante OT_ERROR (vedere il file HJConst.jsh)

EndIf; fine controllo finestra

EndFunction; fine del codice

3) Salva e compila il file, operazione che si compie con Alt+F, S, oppure con la combinazione Control+S; al termine, se tutto è andato bene, Jaws dovrebbe recitare “Compilazione completata”. Esci e rientra in crhome per provare il lavoro svolto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *