Categorie
Computer, hardware e software musica

Interfaccia midi usb alesis, tastiere musicali e schede audio


Per cercare questo e altri dispositivi analoghi su
www.strumentimusicali.net
e forse anche in altri siti, devi pomposamente utilizzare la parola interfaccia come nel titolo dell’articolo ma forse è molto più appropriato il nome che poi il sito stesso ed il manuale danno al dispositivo descritto di seguito: usb midi cable. Si tratta infatti di un cavo lungo un metro e 80 con al centro un piccolissimo antidisturbo, le due classiche spine midi tipo din maschio con 5 pin da un lato e all’altro estremo una spina usb che contiene qualche componente per la conversione da midi a usb (molto probabilmente si tratta solo di cambiare la velocità e forse qualche parametro visto che anche il midi, così come le porte usb, trasmette e riceve i dati in modo seriale).
La spina midi di colore bianco ha la scritta in che significa ingresso mentre quella nera ha la scritta out che vuol dire uscita e se non vedi i colori ti conviene contrassegnarne una con un po’ di nastroadesivo anche se ad invertirle non succede nulla di grave, semplicemente il midi non funziona, ma è più comodo poterle collegare a colpo sicuro soprattutto quando si stanno facendo delle prove.
Di queste interfacce ve ne sono di varie marche con caratteristiche e prezzi differenti. Personalmente ne ho escluso una assai economica (quando posso, contrariamente a tanti, le cose più economiche le lascio al venditore) e ho escluso quelle più complesse che a me non servivano dato che l’ho presa solo per provare più concretamente il midi della scheda madre Gigabyte Ga-P55A-UD3.
L’interfaccia della Alesis è compatibile con mac e windows e l’ho provata solo con xp in cui non c’è bisogno di driver ed è bene così visto che in dotazione non ce ne sono.
Ormai da tempo le schede musicali integrate nelle schede madri dei pc sono prive del connettore midi/joystick e quindi l’unico modo per collegare a questo tipo di schede una vecchia tastiera musicale priva di porta usb è quello di adoperare un’interfaccia midi usb.
Indipendentemente dal fatto che la tastiera musicale sia collegata o meno, non appena s’inserisce la spina usb il computer segnala il nuovo hardware ed in Gestione periferiche nella sezione
Controller audio, video e giochi
mette la voce
usb speakers
come se avessimo collegato le famose casse usb di cui ho parlato in passato. Nella sezione
Controller usb (universal serial bus)
mette la voce
Periferica usb composita.
Tra i non vedenti uno dei programmi più usati per la musica midi è Quick windows sequencer da settare come segue.
1) Entra nel programma senza aprire file;
2) Scegli il menu Options ed ancora Options… all’interno di esso;
3) nella casella combinata Prefered midi device scegli Usb speakers se vuoi aprire un file e far suonare la tastiera musicale. Se invece vuoi provare i suoni della scheda audio del pc come ti propongo in questo articolo, scegli sint. sw microsoft gs wavetable. Questo è il set di suoni presente in diverse schede madri tra cui la GA-P55A-UD3 della Gigabyte e purtroppo anche in certe schede audio come la Nilox vista in un articolo precedente, (non ho esperienza con i portatili). Naturalmente se ti trovi in presenza di una scheda con sintetizzatore interno diverso da quello riportato sopra sceglierai quello. Poi vai su Ok.
4) dal menu Track scegli Insert per inizializzare una nuova traccia, dai invio sull’unica porta che appare, ossia sint. sw microsoft gs wavetable, e nelle proprietà della traccia dai un nome ad essa, scegli il canale 1 e la porta scritta sopra. A questo punto, come visto in passato, noterai che quando suoni sulla tastiera musicale il suono del pc arriva dopo circa mezzo secondo e la cosa è particolarmente fastidiosa e per nulla adatta a chi desidera creare dei file midi suonando in tempo reale. Naturalmente si può ovviare al problema settando il programma in modo da utilizzare la tastiera esterna, però resta il fatto che il set di suoni sint. sw microsoft gs wavetable è una schifezza a causa della latenza e siccome ce ne sono di migliori mi dispiace che si continui ad installarlo nelle schede audio.
Per provare l’interfaccia solo in uscita non è necessario installare quick windows sequencer o altro software per il midi, ti basterà utilizzare un lettore multimediale come Windows media player o Winamp avendo cura però di selezionare usb speakers per quanto riguarda la musica midi nella finestra Audio di Suoni e periferiche audio che trovi nel pannello di controllo di xp. Se hai la necessità di allungare il cavo dell’interfaccia, invece di farlo dal lato delle spine midi puoi usare una prolunga usb e a tale proposito ho fatto la prova con una da 5 metri senza riscontrare problemi.

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *