Categorie
Computer, hardware e software

Nuovi router

Su quanto scritto di seguito non ho esperienza diretta, dico ciò che ho reperito da internet aggiungendo qualche considerazione.
Ormai da tempo le schede di rete possono collegarsi alla velocità di 1000 mbps e vi sono router che la raggiungono. Sto parlando del collegamento tra router e computer da non confondere con quello della linea telefonica o della rete senza fili. Pur essendo stato avviato nel 2008, lo standard 802.11 ac si sta diffondendo solo in questi ultimi anni e per la rete senza fili raggiunge una velocità teorica massima di 1000 mbps anche se in internet ho trovato router che la superano (cosa che è tutta da verificare), ed opera nella banda di frequenza dei 5 ghz (wikipedia specifica 5.4). Naturalmente per sfruttare lo standard 802.11 ac e la banda dei 5 ghz devi avere un dispositivo che lo supporta come ad esempio l’iphone 6. Per fortuna in nuovi router continuano ad usare anche la vecchia frequenza dei 2.4 ghz garantendo così la compatibilità per dispositivi un po’ meno recenti o di quelli recenti che non incorporano lo standard 802.11 ac come la radio auna vista in un altro articolo. Se hai poco spazio, anche 5 o 6 centimetri in più possono fare la differenza per il posizionamento di un router e sono stato deluso nel constatare che apparecchi con doppia banda, ossia quella dei 2.4 e quella dei 5 ghz, come il Netgear D6200 hanno dimensioni piuttosto elevate. Ma tu pensi che non si potesse fare quel modello con le stesse dimensioni del dgn2200 v4 che è monobanda? Non mi stupirei affatto che di qui a qualche tempo i router con doppia banda diventassero ancora più piccoli di quelli a banda singola, cosa che senz’altro sarebbe possibile fare anche in questi anni ma che non si fa per questioni commerciali. Un’ultima cosa: soprattutto per chi non vede le figure, nel guardare dei router in internet tieni presente che in certi modelli la porta wan, ossia quella che preleva il segnale adsl, non ha il classico connettore telefonico rj-11 ma l’rj-45 uguale alla porta lan del pc e capita che nel negozio online la cosa non sia specificata e per tanto ti conviene far riferimento al sito del produttore.

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *