Categorie
Attualità Computer, hardware e software Radio, registratori, hi fi, telefonia e tv

Pagare un bollettino mav tramite il sito postepay

I bollettini mav sono usati per pagare le tasse, ad esempio quella sui rifiuti, per le quali se non hai ancora fatto attivare un mandato sepa che le paga in automatico prelevandone i soldi dal tuo conto, ti arriva a casa il bollettino e uno dei modi per pagarlo senza recarti alle poste o altro luogo in cui si può pagare è quello d’usare il sito di postepay con una procedura assai simile a quella utilizzata per pagare un bollettino precompilato che abbiamo visto nell’articolo precedente.

Oltre ai numeri posteriori della tua carta, devi avere a portata di mano il numero di conto corrente e il codice mav che si trovano sul bollettino e che chi non vede dovrà acquisire con un programma di ocr. Il codice mav acquisito è valido solo per quel bollettino e finora l’ho trovato a 17 cifre ma non so se questa sia una regola perché postepay non ti dice quante ne vuole.
1( Entra in postepay, clicca sul link Paga online e fai il login. Vai al titolo Cosa puoi pagare che per chi adopera gli screen reader è a livello 3 e e clicca sul link accanto alla spiegazione dei bollettini che per chi adopera jas 2022 è un link privo di testo contrassegnato da due caselle con punti 7 ed 8 sulla barra braille; 2) Come abbiamo visto nell’articolo precedente, per default è selezionato il bollettino automatico che in questo caso non ci serve e per selezionare il bollettino mav si agisce con il pulsante Next; non so se quello trovato è il metodo migliore, ma a chi usa jaws 2022 e forse anche altri screen reader consiglio di fare così: clicca su Next, premi shift+tab per andare a ciò che la sintesi vocale interpreta con:
BOLLETTINO MAVLink
posto in quella che la sintesi interpreta come una casella in cui digitare del testo e dai invio. Poi se domani mattina cambiano il sito… Sempre a livello 3, adesso abbiamo la spiegazione del bollettino mav e si clicca sul pulsante Continua;
3) Qui si inserisce il numero del conto, l’importo con gli eventuali centesimi inseriti in una casella dopo gli euro senza la virgola e il codice mav; nella stessa pagina trovi che il bollettino è eseguito dal titolare della carta, se lo stai pagando per qualcuno clicca sul pulsante Modifica ed inserisci i dati della persona. Trovi anche la casella per posticipare il pagamento che non ho adoperato e poi si clicca su Continua.
4) A livello due appare il riepilogo con un pulsante per aggiungere un’operazione che non ho adoperato e se tutto è a posto clicca sul pulsante Paga ora;
5) a livello 3 trovi le opzioni di pagamento e se hai una sola carta ovviamente trovi solo quella e quindi si clicca sul pulsante con gli ultimi quattro numeri della carta stessa;
6) poi si preme sul pulsante Autorizza con la cifrache stai per pagare maggiorata di un euro per la commissione;
7) a livello 4 trovi Verifica della tua identità ed infatti ti fa inserire il cvv2/cvc2, ossia i numeri posteriori della carta della quale scegli la scadenza tramite le caselle mese ed anno e poi clicca sul pulsante Prosegui;
8) arriva il codice nel telefonino ma prima immetti la password con cui sei registrato al sito anche se abbiamo già fatto il login e poi il codice che ti è arrivato e clicca su Prosegui. A livello 1 trovi Operazione eseguita e trovi il link Ricevuta ed il pulsante per condividerla che ovviamente serve se hai pagato per qualcuno ma che non o adoperato. Il link Ricevuta te la fa aprire e nel mio caso si è aperta con microsoft edge anche se si tratta di un pdf che puoi salvare con il pulsante Salva. Con ctrl+w chiudi la scheda, premi il pulsante Home e chiudi il sito.

 

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *