Categorie
Computer, hardware e software

Personalizzare il menu di avvio in Windows 7

Queste brevi note sono dedicate in modo particolare a chi, come il sottoscritto, ha poca dimestichezza con Windows 7. Come accadeva in xp, c’è la possibilità di personalizzare il menu di avvio in modo da renderlo più accessibile soprattutto per chi usa la sintesi vocale. Ho sperimentato solo alcuni degli elementi in cui si può intervenire ma penso d’aver capito il principio di base.
1: Dal desktop premi Tab per andare sul pulsante Avvio e il tasto Applicazioni ed Invio per aprire le proprietà;
2: Ti trovi nella scheda in cui è possibile personalizzare il menu Start e precisamente sul pulsante personalizza… che t’invito a premere;
3: Vengono visualizzati gli elementi che è possibile regolare e alcuni hanno solo la possibilità d’essere accesi o spenti tramite lo spazio mentre altri hanno tre possibili regolazioni che si fanno tramite tre pulsanti radio;
4: Con la freccia giù scorri diversi elementi fino ad incontrare Computer con i pulsanti radio seguenti:
Non visualizzare questo elemento
visualizza come collegamento
visualizza come menu;

5: Tramite lo spazio porta ad on il pulsante radio Visualizza come menu e ripeti la stessa operazione per la voce Documenti e la voce Pannello di controllo. Durante questa operazione Windows emette un suono ma non ci sono errori. Poi con Tab vai su Ok ed ancora su Ok.
Adesso premendo il tasto Windows appare la casella di ricerca come in precedenza e premendo Tab sarà sopra al nomeutente come al solito. Tuttavia quando con la freccia incontrerai gli elementi che abbiamo cambiato, e cioè Computer, Documenti e Pannello di controllo, la sintesi ti dirà che si tratta di un sottomenu e premendo la freccia destra andrai in un menu circolare in cui gli elementi sono disposti uno sopra l’altro in ordine alfabetico e quindi facilmente selezionabili per chi usa lo screenreader. Dato che il menu è circolare, se sei sul primo elemento e premi freccia su andrai all’ultima voce della lista. Quando siamo andati su Ok per salvare il lavoro svolto avrai notato che oltre all’elenco degli elementi visibili in Personalizza… ve ne sono altri che si possono regolare dei quali però non ho esperienza.

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *