Categorie
Computer, hardware e software

Problemi con il bletooth e il display braille seika touch me 5 di nippon telesoft

Siccome quello che ho detto era giā abbastanza grave, per non infierire sulla cambratech nell’articolo precedente dedicato alla barra braille in oggetto ho volutamente tralasciato di dire che non mi era stato dato il bluetooth. Difficile sapere se la cosa dipende da nippon telesoft, dalla cambratech o forse anche dalla tyflosystem da cui arrivano i manuali perché le ditte per ciechi hanno la cattiva abitudine d’aprire la confezione di ciò che compri per caricare le batterie e non sai mai di chi è la colpa. Ho segnalato la cosa non per i soldi ma per il senso di giustizia che mi contraddistingue e cambratech mi ha prontamente fornito il bluetooth ma…
Gennaiio 2024: mi è arrivata la chiavetta bluetooth all’interno di un sacchetto ma senza involucro e l’ho messo lì perché avevo altre cose da fare.
Finalmente in aprile l’ho provata ma non funzionava. Stranamente invece di venire vista come bluetooth, in Dispositivi e stampanti di windows 10 veniva vista come mass storage device, ossia come unachiavetta su cui memorizzare i dati. Possibile che mi avessero dato la chiavetta sbagliata? In esplora risorse la vedevo ma quando provavo ad accedervi mi diceva d’inserire il disco. Le proprietà davano file system sconosciuto con 0 byte; dispart e la formattazione davano ovviamente un errore.
Certamente il bluetooth è guasto, ma non mi spiego perché debba comportarsi come una chiavetta per i dati non funzionante.
Per sapere la marca e il modello in modo da conoscere in che tipo di bluetooth capitano queste cose ho fatto vedere la chiavetta a due persone ma entrambe mi hanno detto che c’è solo un simbolino.

Bluetooth 2.0 e 5.0

Dopo aver appurato che col mio vecchissimo bluetooth 2.0 ivt bluesoleil acquistato nel 2010 il display fonzionava benissimo, per avere la riserva in caso di guasto e per provare ne ho comprati altri tre: un Edimax, uno Startech e un Trust, scegliendo la versione 5.0 in modo d’avere qualcosa di abbastanza recente ed è così che ho scoperto che la barra braille touch me 5 con il bluetooth 5.0 non funziona.
Le chiavette sono press’a poco tutte uguali e stupidamente le ho tolte tutte e tre dall’involucro pensando che windows 10 me le riconoscesse tutte ma non è così visto che windows mi riconosce solo l’Edimax mentre le altre due le vede come bluetooth generici. Ciō nonostante avevo preso degli appunti detagliati ma poi è arrivata la malattia e la scarsa manualità con il computer me li ha cancellati e quindi quello che segue è un riassunto di ciò che succede con il bluetooth 5.0 e la touch me 5.
Oltre ad essere riconosciuto da windows 10, l’edimax ha una piccola scanalatura e quindi da non vedente puoi metterlo a colpo sicuro nel caso ti serva. S’installano tutti allo stesso modo, cioè come il 2.0 della Bluesoleil, inserendo prima in driver della touch me 5 e poi la patch per jaws ed infine il bluetooth usando, ad esempio, Dispositivi e stampanti. Non sono sicuro che tutte e tre mettano due com,certamente sono due con l’edimax.
Cliccando sulla prima porta, che non si sa se sia l’entrata o l’uscita, s’installano senza chiedere il pin ma poi non funzionano con jaws. Cliccando sulla seconda porta non fanno niente e non danno errore.
Avendone provati tre di marca diversa, deduco che la touch me 5 non è compatibile con il bluetooth 5.0; è compatibile con il bluetooth 2.0 anche se mi riservo di provarne qualche altro magari pių recente rispetto a quello del 2010. Resta da vedere cosa fa con il 3.0 e il 4.0. Deduco anche, ma devo ancora provare, che non sarà compatibile con il bluetooth 5,3 dell’Iphone 15. Da notare infine che la mb408l funziona anche con il 5.0 anche se ho provato solo con l’Edimax, d’altra parte il bluetooth della mb408l costava un occhio della testa, intendo un occhio buono!

   

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *