Categorie
Computer, hardware e software

Programmi incompatibili con Windows 7

Soprattutto se sei non vedente e per ragioni che saranno ovvie nel corso di questa lettura, se vuoi verificare l’esperimento che segue, assicurati d’avere un’immagine del sistema fatta con Ghost o programma simile.
Per ragioni commerciali, spesso si fa in modo che i vecchi programmi non siano compatibili con i sistemi più recenti imponendo all’utente l’uso di software nuovo anche quando non ne avrebbe l’esigenza. E’ il caso di Easy cd & dvd creator 6 della Roxio compatibile con xp ma non con windows 7 a 32 bit (e credo proprio che per il 64 sarà la stessa cosa se non addirittura peggio). All’inizio l’installazione sembra funzionare e chiede se vuoi installare il programma. La finestra successiva ti lascia scegliere l’italiano (default). Troppo bello per essere vero! Come i nostri politici, l’installazione si smentisce quasi subito quando appare la finestra con l’avvertimento che il programma non è compatibile e hai tre possibilità:

  • andare nel sito Microsoft per risolvere il problema,
  • ignorare l’avvertimento e proseguire,
  • annullare l’installazione.

Nel caso di Easy cd & dvd creator 6 ad andare nel sito Microsoft non risolvi niente. Il computer se ne resta lì in attesa di qualcosa che non arriva mai e non hai nessuna possibilità di scelta. Quando appare la finestra di avvertimento vista sopra, per proseguire ed ignorarlo devi cliccare su Esegui e successivamente fare tutti i passaggi per l’installazione di Easy cd & dvd creator 6 fino al riavvio. Peccato che poi il computer si avvii malamente, parte per un po’, poi si riavvia e poi se premi qualche tasto comincia a scrivere, scrivere, scrivere e passa molto tempo ma alla fine… il suono di avvio non arriva e tanto meno Jaws e s’imballa tutto. Sarebbe interessante sapere cosa scrive su schermo e magari provare ad andare in modalità provvisoria e trafficare un po’… Se qualche persona vedente ha esperienza in merito mi faccia sapere.
Conclusione: quando tanti anni fa ho provato ad installare lo stesso programma in windows 98, il sistema mi ha detto che non era compatibile dandomi solo la possibilità di annullare l’installazionee tutto era finito lì. Windows 7 è diventato più cattivo e subdolo: installa il programma e quando pensi d’avercela fatta… Incasina talmente tanto il computer che, soprattutto se sei non vedente, l’unica cosa che ti resta da fare è quella di ripristinare il sistema con Ghost o altro programma. Se questo è progresso…

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *