Categorie
Computer, hardware e software Radio, registratori, hi fi, telefonia e tv

Router con SIM e banda larga tenda 4g06

Pur avendo peculiarità specifiche che vedremo in seguito, il router con SIM e banda larga tenda 4g06 adotta il principio generale del tenda 4g680 visto in passato e quindi tralascerò di scrivere certi concetti, come ad esempio l’inserimento e sblocco della SIM o i dns utilizzati con le diverse compagnie telefoniche, che in caso di necessità puoi andare a leggere
qui.
La descrizione, che non sostituisce il manuale, in certi punti mostra la differenza tra il modello in oggetto e il 4g680 visto in precedenza e ne aprofitto anche per inserire cose che finora non avevo capito.

Descrizione generale

Stranamente le istruzioni non mi danno le dimensioni del 4g06 che risulta un po’ più grande del 4g680 ma dall’aspetto quasi identico. Sulla parte anteriore vi sono solo i led mentre sul retro troviamo il pulsante d’accensione, l’ingresso per l’alimentatore a 12 v, il pulsante wps/reset, due porte lan (di cui una può essere configurata come wan per la connessione a banda larga) e la presa rj-11 a cui collegare un telefono. Sempre sul retro ma verso l’alto troviamo due piloncini su cui avvitare le due antenne con regolazione a scatti che sono un po’ più lunghe e grosse rispetto a quelle del 4g680.
Oltre all’ingresso per la SIM in triplo formato, sulla parte inferiore del 4g06 vi è un’etichetta con la password per il wi-fi eccetera che purtroppo si acquisisce un po’ male con lo scanner.
Le istruzioni cartacee contengono solo la guida per l’installazione e quindi è meglio scaricare quelle complete dal sito:
www.tendacn.com
anche se in inglese ma valide per i tre modelli seguenti: 4g03, 4g06 e 4g09; quest’ultimo suporta la rete mobile 4g+ e, oltre al solito wi-fi sui 2,4 ghz, anche quello sui 5 ghz. E visto che le istruzioni comprendono tre modelli e che le funzioni valide solo per un singolo modello vengono segnalate, immagino che la mia esperienza fatta con il 4g06 sarebbe stata grosso modo identica se l’avessi svolta con gli altri due modelli e quindi consiglio di leggere quanto segue anche a chi li deve usare anche solo per assistenza a qualcuno.
Rispetto al 4g680 visto in passato, il firmware del 4g06 è assai più ricco di funzioni e non presenta il difetto per il quale il numero di rete cresceva ad ogni avvio.
Sempre rispetto al 4g680, il 4g06 non supporta il 2g che ormai…

Primo avvio e accesso all’interfaccia del router

Il primo avvio l’ho fatto con la SIM già sbloccata con il 4g680 come abbiamo visto nell’articolo inerente. Volendo si può accedere all’interfaccia del router con il solito 192.168.0.1 ma la maniera più ortodossa prevista dal manuale è quella di digitare il seguente indirizzo:
www.tendawifi.com
con il quale si entra senza nomeutente e senza password e ci si trova nella pagina d’installazione del router in cui l’italiano è già attivato; cliccando sul link italiano è possibile cambiare la lingua ma lascia stare e clicca sul pulsante Inizio. Appare la pagina per le impostazioni della SIM che essendo già stata inizializzata nel router precedente non ho regolato e quindi ho cliccato sul pulsante Prossimo.
Qui appaiono le Impostazioni wi-fi: per chi adopera jaws, la password predefinita per il wi-fi viene mostrata solo se ci si sposta con tab, in caso contrario mostra gli asterischi. Si può cambiare la password predefinita per il wi-fi o disattivarla, metterne una da 5 a 32 caratteri per entrare nel router o lasciarla disattivata e si possono sincronizzare le due password in modo da usare la stessa password per il wi-fi che per entrare nel router. Fatte le eventuali regolazioni si clicca ancora sul pulsante Prossimo e appaiono le congratulazioni per il lavoro svolto; con la prima prova non le ho lette perché la pagina non appariva. alt+f4 per uscire.

Accessi successivi

Con password attiva, una volta scritto l’indirizzo per entrare nel router, appare:
inser. una passw. di accesso
e una volta digitata la password si entra nel sito tenda all’indirizzo:
www.tendawifi.com/main.html
che diventa
http://192.168.0.1/index.html
entrando con il solito numero.

Come si usa l’interfaccia del router

Una volta entrati nellinterfaccia del router come scritto sopra, se non si fa niente la pagina si chiude automaticamente dopo cinque minuti; ma i programmatori non sanno che fin che lavori ti potrebbe arrivare una telefonata che magari dura cinque minuti e mezzo? Ciò nonostante e contrariamente al 4g680, finora sembra che la pagina dell’interfaccia non si chiuda automaticamente se ti muovi al suo interno indipendentemente dal fatto che si facciano o non si facciano delle regolazioni.
La pagina principale è costituita dall’area di navigazione che contiene i vari link e da quella di regolazione. Una volta scelto il link relativo al gruppo d’impostazioni che vuoi visualizzare o regolare, nell’area di configurazione appare un titolo ovviamente con caratteri più grandi ma non contrassegnato dall’intestazione e quindi meno agevole per chi non vede che dovrà perdere più tempo ma tanto, secondo la mentalità di certe persone, i non vedenti non sanno mai cosa fare ed allora… Sotto al titolo vi sono le varie voci su cui cliccare senza che siano contrassegnate da link e di primo achito per chi usa gli screen reader questo può essere uno svantaggio e un’ulteriore perdita di tempo per fare pratica con l’interfaccia. Dando invio su una delle scritte citate qui sopra, nella parte sottostante della pagina appaiono le regolazioni possibili evidenziate da un altro titolo con carattere più grande ma senza intestazione.
Quella scritta qui sopra è la spiegazione generica dell’interfaccia che contempla anche delle eccezioni come ad esempio qualche titolo con l’intestazione o qualche regolazione che si può fare immediatamente dopo aver cliccato sul link dell’area di navigazione senza dare invio su un ulteriore titolo.
Nel menu delle regolazioni viste sopra non c’è il pulsante Annulla e quindi per annullare le modifiche bisogna solo non premere Salva ed uscire tramite l’apposito pulsante o alt+f4.
Dopo aver fatto o solo visualizzato una determinata regolazione, per passare a quelle di un altro gruppo basta cliccare sull’apposito link nell’area di navigazione.

wps e reset

Prima di consultare le istruzioni mi sono tanto incavolato perché, non sapendo che il tasto wps svolge una doppia funzione, pensavo di trovare il forellino per il reset sulla parte inferiore del router come nel 4g680 e continuavo a cercare, cercare, cercare e ad imprecare.
Il tasto wps premuto da uno a tre secondi svolge la funzione omonima che può essere svolta anche tramite l’interfaccia del router nelle impostazioni wi-fi.
Come avviene per altri dispositivi e per motivi che non mi spiego, anche il wps del 4g06 funziona benissimo con certi apparecchi e altri no: non funziona con la scheda di rete wireless-usb tp-link tl-wn822n mentre funziona con il monitor tv lg 24mt49s-pz che a sua volta non va d’accordo con il wps del router netgear dgn2200v4. Da notare che sto parlando solo dell’incompatibilità del wps e non dell’intero apparecchio il quale comunica perfettamente con la scheda di rete citata se lo si collega digitando la password manualmente.
Premendo per otto secondi il tasto wps quando il router è inizializzato si ottiene il reset. Per chi non vede, senza star lì a controllare i led con l’apposito apparecchio e fermo restando che puoi mantenere premuto il pulsante anche per nove secondi, avvicinando una radio in onde medie il disturbo che il router le dà cambia suono dopo qualche attimo da quando rilasci il pulsante wps/reset confermandoti che l’apparecchio si sta resettando; i secondi scritti sopra li ho controllati tramite un metronomo impostato alla velocità di 60 battiti al minuto.

Sms e codici ussd

A differenza di quella principale, finora la pagina degli sms non si è mai chiusa automaticamente anche in assenza di click.
Oltre a seguire grosso modo il criterio d’interfaccia visto per la pagina principale, gli sms di questo router non sono suddivisi in messaggi ricevuti e messaggi inviati eccetera come abbiamo visto per il 4g680, ma sono invece ordinati per numero telefonico indipendentemente che si tratti di un messaggio inviato o ricevuto. Inoltre in certi punti i nomi dei pulsanti, o comunque la traduzione in italiano, è un po’ particolare e quindi per non stare lì a fare tante prove ti conviene leggere quanto segue se non conosci il 4g06 e devi fare assistenza oppure utilizzarlo velocemente per la prima volta. Per chi usa gli screen reader, faccio notare che vi sono alcune stringhe identiche che tuttavia hanno un significato diverso a seconda della grandezza del carattere con cui sono scritte e quindi è importante interrogare la sintesi vocale o la barra braille per individuarne la grandezza.
Se dalla pagina principale clicchiamo sul link sms, sulla parte inferiore della pagina appare il titolo sms con grandezza carattere di 16 ma senza intestazione e più sotto il menu con grandezza carattere di 10 e le voci seguenti:
Messaggi,
Impostazione messaggi,
Ussd.

Menu Messaggi

Oltre alla stringa Messaggi nel menu visto sopra, più sotto appare ancora la scritta Messaggi che rappresenta un titolo con grandezza carattere di 12 e quindi più grande rispetto alla stringa omonima vista sopra.
Procedendo nella pagina ci sono i pulsanti Nuovo messaggio e Modifica e sotto ad essi vi è una tabella che dal più recente al più vecchio mostra solo l’ultimo messaggio di ogni numero di cellulare da cui abbiamo ricevuto o inviato messaggi. Esempio: se dallo scorso mese ad oggi abbiamo ricevuto messaggi da Paolo, Roberto e Anna, la tabella mostra l’ultimo messaggio con il numero di Anna, l’ultimo di Roberto e l’ultimo di Paolo indipendentemente che ci sia stato inviato o che sia stato inviato da noi.
Dando invio su una determinata riga in cui, ad esempio, c’è il cellulare di Anna, la tabella scompare e, con carattere di grandezza 12, appare la scritta:
A partire da:
seguita dal numero di cellulare della persona e sotto, dal più vecchio al più nuovo, vengono mostrati i messaggi inviati e ricevuti di quel numero.
Nota: se arriva un sms da iliad, e forse anche da altre compagnie telefoniche, non c’è il numero di cellulare ma la scritta omonima.
Senza cliccare sul pulsante Nuovo messaggio è possibile scriverne uno nell’apposito campo di editazione e una volta cliccato su Invia, pulsante attivabile solo se nel campo editazione c’è almeno una lettera, andrà al numero selezionato in precedenza; praticamente il pulsante Nuovo messaggio serve solo quando si deve digitare un nuovo numero che non è presente nella lista dei messaggi.
Per tornare alla tabella con l’ultimo messaggio dei vari numeri bisogna cliccare sulla scritta sms e sul menu Messaggi ed il fatto di dover cliccare su due scritte mi sembra ridondante ma al momento non ho trovato un altro modo.

Cancellare tutti i messaggi di un numero o un singolo messaggio

Contrariamente al nome, il pulsante Modifica serve per la cancellazione.

Cancellare i messaggi di un determinato numero

Con la visualizzazione di default cliccare su Modifica e spuntare le caselle con i numeri di cellulare per i quali si vogliono cancellare i messaggi e cliccare sul pulsante Eliminare l’elemento selezionato.
Sempre contrariamente al nome, il pulsante Fatto serve per annullare l’operazione e va premuto prima di cliccare su Elimina l’elemento selezionato.

Eliminare singoli messaggi

Dalla visualizzazione di default cliccare su una determinata riga in cui c’è un determinato numero di cellulare. Vengono visualizzati tutti i messaggi ricevuti ed inviati a quel numero. Cliccare su Modifica e spuntare la casella accanto ai messaggi che si vogliono eliminare e poi cliccare sul pulsante Elimina l’elemento selezionato. Prima di cliccare sul pulsante appena visto è possibile annullare l’operazione cliccando su Fatto.
Nota: al posto del pulsante Fatto sarebbe stato più logico vi fosse Annulla.

Impostazioni messaggi

Appare la scritta Centro messaggi ed il pulsante Salva ma non ho capito fino in fondo come si usa. E’ utile solo quando non vengono riconosciute le impostazioni della SIM per gli sms e finora non mi è capitato.

USSD

Significa unstructured supplementary service data e sono i comandi che si possono dare da cellulare, ad esempio quelli per attivare o disattivare la segreteria telefonica, e non ho capito perché i programmatori tenda li abbiano messi all’interno degli sms. Fermo restando che in molti casi questi comandi sono sostituiti da una guida vocale oppure dall’interfaccia del telefonino, per saperli con certezza devi vedere la guida della compagnia telefonica che stai utilizzando anche se alcuni sono quasi identici o forse identici per più compagnie. Ad esempio, per disattivare la segreteria telefonica iliad tramite tastiera si digita:
##21#

Altre funzioni

Senza fare tutto l’elenco che è davvero ampio, segnalo qualche altra funzione che ho parzialmente provato o semplicemente visto.
• Backup/ripristino: esegue il backup della configurazione del router oppure ripristina una configurazione salvata.
• Beamforming+: se attivo, il segnale wi-fi sarà direttivo mentre quando è disattivato il segnale sarà omnidirezionale. Il segnale omnidirezionale è utile quando si desidera il wi-fi per tutta la casa, quello direttivo serve a puntarlo verso un determinato dispositivo in modo da eliminare disturbi di ricezione.
• Guest: è la rete ospite e, con determinate condizioni regolabili a seconda delle esigenze, serve a dare il wi-fi ad altre persone senza che abbiano tutti i privilegi.
• Modalità app: funziona solo nella modalità operativa router wireless scritta qui sotto e serve ad inviare il segnale wi-fi tramite lan o wan a quei dispositivi che funzionano solo in modalità cablata.
• Modalità operativa: per default fa funzionare il router con i 3g e 4g della SIM. Settandola in Solo router wireless, la connessione 3g e 4g si spegne e una delle porte lan diventa wan per collegare il router ad internet A banda larga. Quando si cambia la modalità operativa il router si riavvia e ci vuole un po’ di tempo come mostra la barra di avanzamento; arrivata al 100%, bisogna attendere un altro po’, il router esce dalla pagina e, se è stata inserita, bisogna rientrare con la password.
• Parental control: serve ad impostare la rete in modo che i figli non possano guardare certe puttanate di internet.
• Ripetizione wi-fi: come dice il termine, fa da ripetitore ed è presente solo se nelle impostazioni avanzate abbiamo settato la modalità operativa su router wireless.
• vpn: significa virtual private network e serve a costituire una rete privata virtuale per scambiare informazioni riservate solo tra le persone che ne fanno parte.

 

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *