Categorie
elettricità, elettronica, fai da te e ferramenta Uncategorized

Sveglia parlante tfa dostmann 60.2002.54 a confronto con quella a forma di mela

Per la sua forma e la perfetta accessibilità da parte di chi non vede, se la sveglia in oggetto parlasse italiano sarebbe stata davvero comoda ed invece…

Nel fare acquisti su
www.yeppon.it
per caso ho incontrato la sveglia parlante Tfa dostmann 60.2002.54 dal prezzo accessibile e, dando per scontato che parlasse in italiano, l’ho comprata assieme ad altre cose. Una volta aperta la scatola sono stato piacevolmente sorpreso dalla sua forma ma allo stesso tempo dispiaciuto perché nel prenderla in mano sentivo che dentro c’era un frammento che si muoveva e mi sono chiesto: funzionerà? Il suono dell’inno alla gioia che ho sentito subito dopo aver inserito le due batterie ministilo AAA mi ha rasserenato ma mi sono subito rattristato quando nel premere la parte superiore della sveglia per spegnere Beethoven ho sentito che parlava in tedesco. Ma cavoli, manco che yeppon vendesse solo in Alto adige!
A quel punto mi sono detto che in fin dei conti con un po’ di pazienza imparare dei numeri e qualche termine in tedesco non è poi così difficile; il problema è che risulta difficile capirli se ti svegli alle tre di notte e, assonnato, vuoi capire con certezza che ore sono e ciò è davvero un peccato perché la sveglia in oggetto sembra fatta a posta per stare sopra ad un comodino.
La parte superiore di essa è costituita da una bassa mezza sfera che poggia la sua parte interna su un basso cerchio con base piatta e tre piedini antiscivolo, l’ideale da mettere sopra al comodino senza il pericolo d’essere gettata a terra quando, assonnato, le dai una sberla per zittirla. La cosa non è per nulla banale e lo sanno bene anche le persone che si muovono cautamente come il sottoscritto e hanno adoperato la sveglia a forma di mela vista in passato che per la sua forma e le sue dimensioni ha una base poco stabile e le basta un nulla per farla andare a terra facendo rotolare le due batterie per la stanza e facendoti iniziare la giornata con imprecazioni che è meglio non scrivere.
Il tasto talk, quello che fa parlare la sveglia, è costituito dalla mezza sfera vista sopra mentre il resto dei comandi è sulla parte posteriore che rimane leggermente, ma proprio leggermente, sollevata dal tavolo grazie ai tre piedini.
Oltre allo switch a due posizioni per regolare il volume, abbiamo i soliti tre tasti visti nella sveglia a forma di mela ma disposti in maniera diversa e per due di loro chiamati in modo differente. Il tasto mode che serve a selezionare i menu e che nella sveglia a forma di mela era al centro, qui lo troviamo come primo tasto a partire dall’interno. Al centro c’è invece il tasto hr che, ad esempio, serve per regolare le ore mentre il tasto più esterno, min/alm serve per regolare i minuti.
A parte lo switch per il volume, la disposizione e il nome dei tasti, l’inno alla gioia come melodia, il cucù al posto del gallo ed il fatto che la sveglia parla tedesco invece di italiano, per il resto l’uso è perfettamente identico a quello della sveglia parlante a forma di mela vista in precedenza.
Pur con i limiti di quella a forma di mela, ossia l’impossibilità d’andare indietro nella regolazione di ore e minuti e un sensore della temperatura con molta inerzia termica, se la Tfa dostmann 60.2002.54 parlasse italiano sarebbe proprio una sveglia comoda.
Nota: dal nome del tasto min/alm e anche un po’ dalle istruzioni sembra che la sveglia fornisca anche la data; certamente non viene vocalizzata e non ho fatto guardare se c’è ma in caso affermativo ci dovrebbe anche essere il modo di regolarla.
Guardando il sito della ditta,
www.tfa-dostmann.de
ho notato che il modello 60.2002.54 non è più in produzione e ho scritto chiedendo se di questa sveglia è stata fatta anche una versione in italiano e se hanno altre sveglie parlanti in italiano ma la risposta è stata negativa.
Non so se sia stata fatta prima la sveglia in oggetto oppure quella a forma di mela, la mia impressione è che questa sia più vecchia però… Certo è che hanno il software identico e che tecnicamente sarebbe facile farne una con la stessa forma che parla in italiano ma evidentemente non conviene dal punto di vista commerciale.
Nota: il sito visto sopra è in tedesco ma lo puoi tradurre facilmente con microsoft edge. Per scrivere si deve inserire il codice captcha per il quale hanno inserito anche l’audio per i non vedenti e la comoda funzione di riproduzione con il tasto ctrl presente ormai in diversi siti. Naturalmente l’audio non è in italiano, è in inglese ed è già qualcosa che non sia in tedesco! Siccome anch’io, come tutti, ho i miei limiti, e in questo caso quello di non essere in grado di mettere per iscritto un testo ascoltato in inglese, mi sono fatto aiutare ma faccio notare che è una delle poche volte in cui lo faccio. Chiedo raramente agli altri non perché mi sento superiore o per stupido orgoglio ma perché quando è possibile desidero fare da solo senza abbandonarmi alla pigrizia, cosa che invece fanno molti e tra questi anche diversi non vedenti. Sono lieto d’aiutare chi ha bisogno, aiuto assai meno volentieri chi chiede per pigrizia salvo poi far credere agli altri di fare un sacco di cose.
A proposito della sveglia a forma di mela, nel frattempo sempre su ebay come in passato ne ho acquistata un’altra che danno con marca haptime; ma è davvero una marca? Chi acquista su ebay sa che i prezzi dello stesso oggetto variano a seconda del venditore ma anche questa volta ho scelto chi la vendeva a prezzo basso ossia 10 euro spedizione compresa, pardon, 9,99… Mai una volta che si metta il prezzo pieno senza prendere in giro! Questa volta la sveglia parlante a forma di mela non aveva la scatola ma in compenso c’era una cartina con le istruzioni tradotte in italiano e sembra che la cosa sia stata fatta in automatico e forse un po’ corretta. Se la cosa fosse avvenuta un po’ di anni fa quando ho acquistato il primo esemplare mi sarei risparmiato un bel po’ di lavoro per capire come si usa! Comunque le istruzioni hanno un errore là dove si dice che per spegnere definitivamente la sveglia bisogna premere il tasto D o il tasto S, ossia il tasto superiore o il tasto inferiore; in realtà puoi tranquillamente premere anche il tasto centrale come ho scritto in passato.



Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *