Categorie
Computer, hardware e software HTML

Tradurre un testo acquisito con lo scanner tramite uno spazio web e microsoft edge

Se hai acquisito con lo scanner un testo in lingua straniera e lo vuoi tradurre, ad esempio delle istruzioni in tedesco come è successo a me, una delle possibilità per farlo è quella d’adoperare uno spazio web; naturalmente per chi non l’adopera questa sarà solo un’informazione tecnica da mettere da parte in caso di necessità.

Procedi così:
1) salva il testo acquisito nel formato txt e poi apri il file con blocco note;
2) siccome il nostro scopo è solo quello di tradurre del testo e non quello d’avere una pagina web esteticamente perfetta eccetera, inseriamo solo i tag strettamente necessari affinché il nostro file diventi un html. Wuindi ad inizio file inserisci questi tag:
<html>
<body>
mentre a fine file inserisci:
</body>
</html>
poi esci dal file e rinominalo chiamandolo trad.html fregandotene se windows si arrabbia perché cambi l’estensione;
3) copia il file negli apunti e con filezilla o semplicemente con ftp di windows entra nel tuo spazio web e in radice di esso crea la cartella personal e al suo interno incollaci il file trad.html;
4) una volta uscito dallo spazio web, per fare la traduzione accedi alla pagina che abbiamo incollato digitandone il percorso nella barra degli indirizzi come segue:
https://www.miosito.it/personal/trad.html
e se non hai inserito la traduzione automatica, premi f6 per accedere ai pulsanti di traduzione oppure fai la stessa traduzione dal menu di contesto. Per chi usa jaws, se una volta eseguita la traduzione la sintesi ti legge ancora il testo in tedesco, fai insert+esc per aggiornare lo schermo.
Il nome della cartella e del file proposti si possono personalizzare. Abbiamo creato la nuova cartella in radice dello spazio web in modo che il percorso sia breve e non l’abbiamo inserito nel file index.html o index.php affinché non sia visibile a tutti. Naturalmente puoi fare anche una traduzione dall’inglese e personalmente non adopero la traduzione automatica perché mi piace vedere i siti allo stato originale ed eventualmente tradurli se mi serve.
A questo punto forse qualcuno si sarà chiesto: ma perché utilizzare uno spazio web invece d’aprire il file html nel proprio computer? Semplicemente perché quando apri un file html nel tuo computer microsoft edge non dà la possibilità di tradurlo anche se il computer è collegato alla rete. Questo è ciò che ho verificato, se in seguito troverò un modo per fargli fare ugualmente la traduzione farò l’opportuna rettifica.

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *