Categorie
Computer, hardware e software

Accorgimenti per montare la scheda madre gigabyte z790-ud e dintorni

Oltre che per il montaggio del processore Intel 13500, di questa scheda ho già parlato ampiamente quando mesi fa scrivevo sulle ultime schede madri di gigabyte promettendomi d’aggiungere altre informazioni se era necessario. Siccome i cabinet moderni non mi piacciono perché hanno pochi alloggiamenti esterni o addirittura nessuno, l’ho montata nel vecchio Cooler master gladiator 600 e quindi forse certe cose potrebbero essere utili solo per quel cabinet o simili ma consiglio di leggere comunque tutto l’articolo in modo d’avere una panoramica completa. D’altra parte, quando parlo della memoria o del comportamento elettrico di una determinata ventola, si tratta d’informazioni indipendenti dall’uso di un determinato case.

Fissare la scheda

Avevo parzialmente avvitato la scheda al cabinet e mi mancava d’inserire la vite in alto a sinistra, quella vicina alla porta ps/2, ma nonostante avessi i cacciaviti con punta calamitata non ci riuscivo per quanto segue. Il foro sulla scheda si trova al solito posto di quelle precedenti ma questa volta lì vicino c’è un dissipatore passivo che ne ostacola il fissaggio. Soprattutto se hai dita sottili, senza tentare di mettere la vite il foro lo tocchi abbastanza facilmente, non è così invece quando inserisci la vite perché oltre che dal dissipatore sei ostacolato dal cacciavite; in questo caso bisognerebbe mettere la vite in punta del cacciavite, e fin qui lo fai con la punta calamitata, e portare a colpo sicuro la vite sopra al foro; ma visto che il tragitto è un po’ ampio e non puoi aiutarti con l’altra mano, penso che questa operazione sia un po’ difficile anche per chi vede perché basta che la vite si metta leggermente obliqua per non avvitarsi più e ti fa marameo curucucù!
A tale proposito forse si potrebbe usare quello che viene chiamato dito meccanico e c’è anche chi mi ha detto che esistono cacciaviti con due barrette in punta atte a tenere dritta la vite ma personalmente non ho né l’uno e né l’altro e se per caso ne hai esperienza metti un commento nel blog.
Non sapendo come proseguire, con tristezza mi sono deciso a togliere completamente la scheda e a mettere nel foro la vite in alto a sinistra ancor prima d’appoggiare la scheda nel cabinet e poi si prosegue così. Affinché la vite non vada per i fatti suoi, tienila ferma nel foro con un dito ed appoggia la scheda all’interno del cabinet posizionandola correttamente ma aspetta ad avvitarla. Metti e avvita parzialmente la vite in basso a destra e poi avvita quella in alto a sinistra e poi prosegui mettendo e avvitando le altre finendo anche d’avvitare quella in basso a destra.

Ventola superiore del gladiator 600 o cabinet simili

La ventola superiore del cabinet gladiator 600 ostacola l’inserimento del connettore eps, ossia quello di potenza 4+4 dell’alimentatore, e, quando inserito, questo connettore ostacola l’inserimento del connettore della ventola nella presa sys_fan1. Per fortuna, pur essendo vicini, la scheda ha due connettori eps e in condizioni normali se ne adopera uno solo mentre l’altro va usato quando si fa overclock del processore di cui non ho esperienza. Per tanto procedi così:
1) togli la ventola superiore del gladiator 600;
2) se vuoi usare sys_fan1 inserisci il connettore fan della ventola ma per il momento non fissarla. Se per la stessa ventola intendi usare sys_fan2a o sys_fan2b puoi collegare il connettore fan anche quando l’avrai fissata;
3) inserisci il connettore eps 4+4 nella presa a sinistra perché in caso contrario non si riesce a posizionare la ventola correttamente;
4) posiziona la ventola al suo posto e se necessario collega il connettore a sys_fan1.

Altre informazioni sulle ventole

Non ho ancora misurato la velocità delle ventole collegate a questa scheda ma dall’estrema silenziosità del pc mi rendo conto che, CPU compresa, girano assai piano e non hanno certo bisogno d’inserire l’adattatore l.n.a. per ridurre la velocità di funzionamento come quello della gloriosa ventola Noctua nf-a15. Ma pur non avendone bisogno, ho provato la ventola citata assieme all’adattatore scoprendo che non funziona in sys_fan1 o in sys_fan2b mentre funziona in sys_2a. Fermo restando che senza l’adattatore la ventola funziona in tutte le prese, ho provato anche una ventola Cooler master, senza l’adattatore, ma tra sys_fan2a e sys_fan2b non ho notato differenze di velocità che per quanto scritto sopra invece mi sarei aspettato. Il manuale della scheda mi dice solo che sys_fan2a non ha il terzo pin collegato, ossia quello che regola la velocità delle ventole tramite la tensione, ma la differenza non è lì e tanto ormai si adoperano sempre ventole pwm.

Memoria

Dopo aver dato corrente alla scheda per la prima volta, sono rimasto stupito, amareggiato e deluso perché all’avvio non ottenevo il beep di ok e pensando ai possibili guasti e alle possibili soluzioni mi sono rovinato la cena dello scorso 9 gennaio, cosa che non avrei fatto se avessi letto completamente le istruzioni. Andando con ordine, ecco come si comporta la scheda quando c’è un problema alla memoria.

Memoria non presente

Naturalmente all’avvio il computer la cerca e dopo un bel po’ si sentono cinque beep di cui l’ultimo risulta più corto perché tagliato dallo spegnimento del pc che si riaccende automaticamente fino ad emettere i cinque beep precedenti ed avanti così all’infinito fino a quando non spegni l’alimentatore.

Installazione della memoria

Tenendo presente che i socket per la memoria sono quattro e che dall’interno verso l’esterno della scheda sono numerati con
a1,
a2,
b1,
b2,
se si installa un solo modulo di memoria, questo va inserito nel secondo socket, ossia in a2, indipendentemente dalla capacità del modulo stesso. Questa informazione la trovi nel manuale della scheda ma, come dicevo, non l’avevo letto completamente e fino a quella con processore di settima generazione e ddr4 avevo utilizzato sempre il primo socket anche quando avevo un singolo modulo da inserire. Quindi, mettendo un singolo modulo da 32 giga nel primo socket non funziona mentre mettendolo nel secondo sentirai il classico beep di ok. Ma cosa fa con gli altri due socket? Il manuale non lo dice e andando a provare ho notato che lo stesso modulo funziona anche con b1 e b2 anche se da sciocco poi non ho provato ad avviare la chiavetta d’installazione di windows per verificare se per caso dava qualche problema, magari provaci tu e metti un commento nel blog.
Dopo aver inserito correttamente la memoria in a2, al primo avvio ci mette un po’ per riconoscerla ma alla fine dà il beep di ok. Come dicevo all’inizio, quando non funzionava non faceva alcun beep e con il tasto anteriore il pc non si spegneva. Armeggiando con il tasto di spegnimento ed il reset sono riuscito a fargli emettere dei beep ma non so bene come ripetere la faccenda.

Grafica integrata

Se alla grafica non viene collegato un monitor oppure un adattatore hdmi-vga con un carico, all’avvio si sentono cinque beep ma non si deve aspettare come invece accade con l’assenza della memoria.

Reset

In un vecchio articolo abbiamo visto che oltre al reset presente sul pannello frontale la scheda ne ha altri due: uno con bottoncino e un altro con jumper o comunque con pin disposti come un jumper. Tra quello sul pannello frontale e il bottoncino non ho notato nessuna differenza e non ho provato il terzo ed ancora mi domando perché in questa scheda ne hanno messi così tanti.

Csm addio

Il fatto che la scheda non potesse svolgere l’aggiornamento del bios anche da dos me l’aveva preannunciato e confermo che il csm, compatibility support mode, è andato a farsi friggere. Non ho ancora guardato il bios di questa scheda ma penso che non vi sia nessuna possibilità di riattivarlo anche perché non avrebbe senso disattivare e riattivare una cosa del genere.
 

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *