Categorie
Computer, hardware e software

Front panel graugear usb 3.2 gen 2 tipo A e tipo C 

Se hai montato una scheda madre recente in un vecchio cabinet privo delle usb 3.0 anteriori, senz’altro hai la necessità d’usare un pannello frontale che le contenga e, a maggior ragione, se desideri avere la più recente usb di tipo C. Personalmente non baderei molto alla generazione della porta perché ho notato che dalla 3.0 in poi le spine esterne e interne sono identiche.

Il pannello frontale graugear contiene due prese usb 3.2 gen 2 di tipo A e una presa usb 3.2 gen 2 di tipo C. Le dimensioni sono quelle per un alloggiamento anteriore da 3,2 pollici e se il cabinet in cui lo vuoi inserire non ce l’ha dovrai usare un frame di quelli che si adoperavano per montare i drive per floppy.
Per il collegamento interno vi è la solita spina femmina a 19/20 pin con tacca di riferimento che ne determina la direzione d’inserimento presente dalle usb 3.0 in poi a cui vanno i soliti due cavi; per la usb di tipo C trovi invece un maschio a 20 pin con forma diversa rispetto al maschio che avresti con le usb di tipo A.
Visto che ad una porta usb di tipo C le periferiche possono essere collegate in entrambe i sensi, pensavo che per il collegamento interno alla scheda si adoperasse lo stesso principio ma in realtà ho notato che la spina entra facilmente in un senso e forzatamente nell’altro; naturalmente ho adoperato l’inserimento senza sforzo e l’altro non so se è previsto e se le periferiche funzionano ugualmente, eventualmente se ne saprò di più lo scriverò in futuro.
In dotazione ci sono sei viti perché evidentemente sono state inserite anche quelle per fissarlo al frame ma non è detto che si debbano usare tutte; essendo leggero, per fissarlo al frame ne bastano due, per il cabinet ho usato il fissaggio senza viti da un lato e sul lato opposto ho inserito anche una vite tanto perché fosse più stabile quando s’inserisce una periferica usb.
Se non vedi le figure, fai attenzione a quando acquisti in rete questi pannelli; la scorsa estate si faceva più fatica a trovarli e, sarà per uno sbaglio o per l’effetto delle traduzioni, ne avevo trovato uno chiamato front panel con una usb di tipo A e una di tipo c. L’idea d’avere una sola porta di tipo A non mi piaceva ma insomma… in realtà si trattava di un bracket da montare sulla parte posteriore del pc. Quindi fai attenzione che oltre a front panel o pannello frontale la descrizione contenga anche il numero di pollici per l’alloggiamento anteriore. tuttavia con i tempi che corrono forse è anche possibile farsi dire il tipo di foto, con jaws ci ho provato qualche volta ma la cosa non era andata a buon fine ma non è detto sia sempre così.

 

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *