Categorie
Radio, registratori, hi fi, telefonia e tv

Attivare l’audiodescrizione dei film

L’attivazione del secondo canale audio digitale in cui le reti rai trasmettono il film con l’audiodescrizione per i non vedenti non si fa allo stesso modo in tutti i televisori e nel mio Tlg tl-15a2 si esegue così:
1) Premere il tasto Nicam presente sul telecomando. Appare un menu in cui selezionare la lingua che varia a seconda del canale in cui ci si trova. E’ un menu a tempo che scompare dopo pochi secondi e per default non è selezionato niente.
2) Nelle reti rai l’unica lingua presente è l’italiano e per selezionarla si può premere indifferentemente freccia su o giù senza invio. Se al momento non viene trasmesso un film con audiodescrizione, si sentirà un messaggio in loop per avvertire che quello è il canale audio digitale per i non vedenti.
Il loop di rai 3, nella mia zona e anche in Toscana, ha la zona di silenzio più ampia rispetto alle prime due reti. Per tornare al primo canale audio,
cioè all’audio normalmente presente quando si accende il televisore, premere un qualsiasi numero di canale. Canale 5 ha la lingua inglese ma quando premo la freccia per attivarla ottengo solo una pausa nell’audio che prosegue come prima.
Le istruzioni del mio televisore dicono solo che per attivare la funzione Nicam basta premere il tasto omonimo, che è possibile selezionare la modalità
stereo, mono 1 e mono 2 e, se non ricordo male, anche la lingua ma non parlano di non vedenti o secondo canale audio digitale. Se non avessi avuto una
persona vedente a trafficare con i menu, cosa per me rara, credo che non l’avrei mai trovato anche perché quando si preme Nicam non si avverte nessun cambiamento nell’audio se prima non si preme la freccia.

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *