Categorie
Computer, hardware e software

Mettere l’icona Questo pc nel desktop di Windows 10

Se non diversamente specificato, quando hai fatto l’aggiornamento da windows 7 a 10 oppure da windows 8.1 a 10 il sistema si è portato dietro tutta la configurazione precedente e quindi nel desktop hai subito trovato l’icona Questo computer che, a parte l’aggiunta di qualche voce, fa la stessa cosa dell’icona Computer di windows 7 e che tra l’altro puoi anche rinominare addirittura con risorse del computer come avevi in xp o 98. Al contrario, quando installi windows 10 da zero questa icona non c’è perché Microsoft per default toglie tutte le comodità. E’ vero che puoi esplorare file e cartelle ugualmente ed è altrettanto vero che se non vuoi star lì a scocciarti per trovare un modo puoi semplicemente digitare questo pc nella casella di ricerca e cliccare sul primo risultato; ma perché non inserirlo nel desktop? Finora ho trovato tre modi per farlo e probabilmente ve ne saranno altri e naturalmente ho scelto quello più breve. Il concetto è che per aggiungere l’icona Questo pc nel desktop di windows 10 bisogna agire sui temi, ossia sull’aspetto di windows, e lo fai rapidamente in questo modo:
1) Dal desktop premi la combinazione di tasti Windows+i per aprire le impostazioni e premi tab fino a trovarne l’elenco facendo attenzione che se windows non è ancora stato attivato avrai anche il richiamo a questa funzione;
2) con le frecce scegli Personalizzazione e dai invio facendo atenzione che gli elementi potrebbero essere su più colonne; a parità di versione e di edizione di windows, in un computer jaws me li dà su colonna singola mentre in un altro no e devo ancora capirne il motivo;
3) anche in questo caso con tab raggiungi l’elenco delle opzioni segliendo Temi e dai invio;
5) nella finestra che ti appare clicca sul link
Impostazioni delle icone del desktop
e nella nuova finestra che appare attiva la casella Computer e poi clicca su Ok e l’icona Questo pc sarà nuovamente nel desktop.

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *