Categorie
Computer, hardware e software

Quando il mancato funzionamento della tastiera ps2 in windows 10 non si risolve modificando la chiave di registro i8042prt

Cercando in rete ho visto che da anni è noto che windows 10 ha dei problemi con le tastiere ps2, quelle con spina rotonda che si usavano un tempo; probabilmente è meno noto che in certi casi tale problema non si risolve nemmeno modificando la chiave di registro i8042prt e che, a parità di macchina, il mancato funzionamento avviene solo con windows 10 32 bit che invece dovrebbe essere maggiormente compatibile con i dispositivi di un tempo.

Una sera ho avuto l’esigenza di collegare una tastiera ps2 al computer con scheda madre Ga-z270-hd3p di Gigabyte che in quel momento usavo con windows 10 32 bit e che finora avevo sempre adoperato con una tastiera senza fili e ricevitore usb. Il sistema si è avviato regolarmente ma al momento di digitare qualcosa la tastiera non rispondeva; possibile si fosse guastata proprio in quel momento? Dopo aver constatato che la spina era infilata bene e che avviando lo stesso computer con freedos o con la chiavetta d’installazione di windows 32 bit la tastiera funzionava perfettamente, ho capito che windows faceva i capricci e che smetteva di farli se gli collegavo la solita tastiera col ricevitore usb. Quindi mi sono messo a cercare in rete trovando due soluzioni che nel mio caso non hanno funzionato.
La prima consisteva nel modificare da 3 a 1 il valore della stringa StartValue della chiave di registro i8042prt oppure, nel caso non ci fosse, di crearla in modalità dword (32 bit).
Oltre a modificare o creare la stringa StartValue come sopra, la seconda soluzione prevedeva di modificare da 3 a 1 anche il valore della stringa Start appartenente sempre alla chiave di registro i8042prt.
Fermo restando che a me sembra strano che nel registro vi siano nella stessa chiave stringhe così simili, Start e StartValue, personalmente ho trovato solo Start sia in windows 10 32 e 64 bit di quella macchina ma anche nella vecchia versione 1909 di windows 10 32 bit di un altro computer in cui l’aggiornamento alla versione 20h2 non ha inserito la stringa StartValue. Tuttavia, dopo aver modificato da 3 a 1 il valore di Start senza ottenere il funzionamento della tastiera ps2, ho anche aggiunto la stringa StartValue con la modalità dword (32 bit) con risultato nullo. Visto che il computer ha un’unica presa ps2 e tanto per dire d’averle provate tutte, ho anche modificato da 3 a 1 la stringa dedicata al mouse ps2 che ovviamente non ha fatto funzionare la tastiera ps2.
Non avendo risolto il problema, in pratica nei miei computer e nel mio caso le cose stanno così:

    • nel computer più vecchio, provato solo con windows 10 pro 32 bit, il problema non c’è e addirittura posso collegare contemporaneamente la tastiera ps2 e quella usb adoperando l’una o l’altra senza che si diano fastidio;
    • nel computer un po’ più nuovo, ormai mica tanto però, con windows 10 pro 64 bit il problema non c’è e addirittura posso collegare contemporaneamente le due tastiere come sopra;
    • con lo stesso computer ma con windows 10 pro 32 bit la tastiera ps2 funziona solo quando il sistema è stato installato con quella. Togliendo la tastiera ps2 e collegando il ricevitore usb della tastiera senza fili, continua a funzionare. A questo punto però se tolgo la usb e ci rimetto la ps2 questa non funziona più.

Quanto scritto qui sopra l’ho trovato anche in rete ma si parlava genericamente di windows 10; inoltre il mancato funzionamento per quando s’inserisce la tastiera ps2 era giustificato dal fatto che le stringhe di StartValue e Start viste sopra erano a 3 ma, come abbiamo visto, nel mio caso la loro modifica non ha portato alcun beneficio. Certo è che se il sistema installato con la tastiera ps2 funziona e poi una volta inserita la tastiera usb non si può tornare alla ps2 è chiaro che qualcosa viene modificato; Sì, ma cosa? Se hai qualche altra informazione naturalmente t’invito a mettere un commento nel blog.
Nel caso possa servire con qualche computer o versione di windows 10, il percorso della chiave i8042prt è il seguente:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\i8042prt
Trovi lo stesso percorso anche in windows 7. Da notare che i8042prt.sys è il driver che fa funzionare la ps2 e lo trovi in
\windows\system32.



Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *