Categorie
Computer, hardware e software Radio, registratori, hi fi, telefonia e tv

Telecomando universale 4 in 1 freedom micro-usb

Ecco un altro telecomando costruito in Cina ed importato in Italia da superior srl ma questa volta con la capacità di controllare quattro apparecchi e d’essere programmato tramite la porta usb di un computer. Bello no? Peccato che…

Alimentato dalle solite due batterie ministilo (AAA), è adatto a controllare un massimo di quattro apparecchi audio e video come tv, dvd, dispositivi hi fi eccetera da scegliere tra oltre 260.000 modelli. E’ provvisto di una micro usb ed un cavo abbastanza lungo che termina con la classica spina usb di tipo A, quindi adatta a tutti i pc, e in windows 10 s’installa dopo qualche attimo (non ho provato con gli altri sistemi).
Il tasto map permette di vedere la funzione del telecomando originale dell’apparecchio selezionato ma per quanto dirò poi non ho potuto provare questa e le altre funzioni.
Al sito dell’importatore ci si può arrivare tramite due indirizzi:
www.superior-electronics.com
oppure:
www.telecontrol.tv
che tuttavia porta al primo indirizzo.
Soprattutto per chi non vede le figure, nel visitare il sito fate attenzione a non confondere il telecomando in oggetto con la categoria dei programmabili che vanno programmati tramite un programmatore venduto a parte. Il freedom, pur essendo programmabile, va cercato nella categoria degli universali.
La sezione downloads del sito contiene molti pdf di apparecchi vari come antenne, tv eccetera e, basandomi sul link diretto che vedremo, teoricamente da quella pagina si dovrebbe poter raggiungere la sezione da cui scaricare il software per questo e gli altri telecomandi ma non ci sono riuscito e non so se dipende dal sito o dai lettori di schermo che non vedono il link. Quindi ho cercato il software con google che mi ha portato al seguente link diretto:
www.superior-electronics.com/downloads/software-setup(
Appaiono due tabelle e per il nostro telecomando scegliamo la seconda che al 16 agosto 2022 ha la versione 6.1.1 del programma e scaricherà il file
Micro-USB-Setup-Software.zip.
L’installazione non richiede accorgimenti particolari, solo da notare che per chi usa i lettori di schermo i processi aggiuntivi che si possono aggiungere sembrano essere due ma in realtà ho visto che l’unico selezionabile è l’icona sul desktop che per default è disattivata; inoltre il programma non viene posto nella solita cartella dei programmi ma nella cartella prog e la sottocartella superior che vengono create in fase d’installazione. La disinstallazione si fa dalla solita finestra Programmi e funzionalità e non richiede accorgimenti particolari. Dopo l’installazione, se non l’hai ancora fatto collega il telecomando alla porta usb e lancia il programma che ti dice subito cosa fare e premi su Ok. A questo punto per chi legge direttamente lo schermo non dovrebbero esserci problemi, in fin dei conti si tratta di scegliere la marca e il modello dell’apparecchio che si desidera controllare e il sito contiene anche un video su come fare; più semplice di così… I dolori arrivano invece per chi deve fare i conti con l’accessibilità dei lettori di schermo che anche in questo caso sono inefficaci anche per una cosa così banale, compreso lo screen reader jaws che costa più di mille euro e poco importa se a volte viene fornito ai non vedenti tramite usl, sono sempre soldi delle tasse che paghiamo che vanno sprecate per un programma poco efficace. A dire la verità fino in fondo, in molti casi i lettori di schermo non hanno problemi quando si tratta di selezionare una o più scritte da uno o più elenchi ma forse qui viene usato un tipo di finestra che i lettori non vogliono oppure c’è qualche altro problema. Fatto sta che sono riuscito a leggere solo alcune informazioni in cursore touch di jaws dal quale però cliccando sui pulsanti non si andava da nessuna parte e non permettendomi nemmeno d’uscire dal programma dovevo spegnere il pc. In altri casi, dopo aver armeggiato un po’ ed essere uscito dal cursore touch potevo leggere la casella Modelli dove in realtà venivano elencate tantissime marche di apparecchi e non i modelli ma insomma… A parte qualche altra informazione, alla fine non sono riuscito a programmare il telecomando.
A questo punto qualcuno dirà che un telecomando non lo si programma ogni giorno e che basta farsi aiutare; io invece dico che la persona che mi aiuta non ce l’ho quasi mai e che mi scoccia chiamarla per fare un lavoro così banale come la programmazione di un telecomando e quindi ho segnalato la cosa a superior affinché nei prossimi aggiornamenti tengano conto anche dell’accessibilità del software per chi non vede. Lo faranno? Finora non ho ottenuto risposta.

 

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *