Categorie
Radio, registratori, hi fi, telefonia e tv

Attivare l’audiodescrizione dei film nei televisori lg

Siccome il manuale del monitor-tv 24mt49s-pz non dice niente, a forza di trafficare ed usando l’intuito ho trovato come attivare l’audiodescrizione dei film per i non vedenti e dalle poche e scarne informazioni avute da altre persone sembra che in linea generale il metodo adottato sia valido anche per altri modelli di televisori lg.

Il monitor-tv 24mt49s-pz con sintesi vocale inganna i ciechi perché premendo l’apposito tasto oppure attivando la descrizione audio dalle impostazioni non fa un fico secco anche se la sintesi dice che è attiva e addirittura c’è l’inutile possibilità di regolarne il volume. Chissà, forse la funzione è valida per altri Paesi… D’altra parte quando attivavo l’audiodescrizione mi chiedevo come mai non si sentisse il messaggio in loop della rai, ed infatti la descrizione durante i film in cui era prevista non avveniva.
Successivamente ho scoperto che anche in questo monitor-tv c’è la possibilità di cambiare la lingua audio ed è con tale funzione che si attiva l’audiodescrizione dei film esattamente come abbiamo visto tanti anni fa per un piccolo televisore tlg. A titolo di esempio che con le opportune rettifiche adatterai al tuo modello di televisore lg, ecco come svolgo questa funzione.
1: freccia su, dice il nome del canale e altro;
2: freccia a sinistra per lingua audio ed invio;
3: per default è selezionato l’italiano, selezionare ot per la descrizione audio o inglese per i film in inglese e dare invio. Fa eccezione rai3 che oltre all’italiano ha le voci ot1 e ot2 ma non l’inglese e per l’audiodescrizione bisogna selezionare ot2; ot1 azzera l’audio e non so a cosa serve;
4: per uscire premere freccia su fino a Chiudi ed invio; in alternativa attendi alcuni secondi affinché il menu scompaia facendo tornare il televisore alla schermata principale.
Da quanto appena descritto, senz’altro avrai capito che non ci faccio niente nemmeno premendo il pulsante giallo, uno dei quattro pulsanti di colore diverso posti sulla parte inferiore del telecomando, anche se quando accendi il televisore oppure ti sposti con le frecce la sintesi vocale gli appiccica la funzione di Lingua audio; premendolo, la sintesi dice solamente giallo ma dal punto di vista sonoro non succede niente.
Cambiando canale e ritornando a quello precedente oppure riaccendendo il televisore ci si ritrova sempre con l’italiano selezionato, ossia il primo canale audio dell’emittente.
Rete 4 e canale 5, e probabilmente anche altre emittenti, hanno solo l’italiano e l’inglese. Per tutte le emittenti l’inglese si attiva solo nei film in cui è previsto e quando non lo è, al suo posto viene selezionato l’italiano.
    

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *