Categorie
Computer, hardware e software

Eliminare vecchi nomi di rete in windows 7 e 10

Se dopo aver installato una nuova scheda di rete windows si ostina a visualizzare il nome di quella vecchia oppure hai un router che fa aumentare il numero di rete ad ogni accensione come abbiamo visto nell’articolo precedente per il tenda 4g680, ecco come eliminare i vecchi nomi di rete in windows 7 e 10; salvo il primo caso, per il poco spazio che occupano e con tutto ciò che windows scrive a lasciarli non succede niente ma se li togli avrai un sistema più pulito.

Cancellare vecchi nomi di rete in windows 7

Con windows 7 le cose sono facili perché si usa l’interfaccia del sistema operativo e le impostazioni di rete alle quali puoi accedere in più modi, noi partiremo dal Pannello di controllo. Da questo seleziona Centro connessioni di rete e condivisione, Icona di rete, Unisci o elimina percorsi di rete, seleziona il nome da cancellare, clicca su Elimina e conferma con Sì. Più facile di così… Per chi l’adopera, attenzione che quando selezioni Icona di rete jaws ti dice altre cose che non c’entrano e se vai di fretta senza ascoltare tutto ciò che la sintesi dice rischi di non trovare mai il punto in cui cliccare.
Puoi anche cancellare i nomi di rete direttamente dal registro come faremo per windows 10, ma perché complicarsi la vita?

Cancellare vecchi nomi di rete in windows 10

Cercando in rete ho visto che non sono l’unico a non aver trovato il modo di cancellare i vecchi nomi di rete tramite l’interfaccia di windows 10; ma se in mezzo a tantissime regolazioni trovi quella giusta, metti un commento nel blog. Possibile che in un sistema così ampio abbiano tolto proprio quella funzione? Quindi andremo ad eliminare i vecchi nomi di rete dal registro di sistema che da esegui aprirai con il solito regedit. I vecchi nomi di rete non sono in ordine numerico e si trovano nel percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\NetworkList\Profiles
Aprendo ulteriormente il percorso con freccia destra, l’ottavo elemento è costituito da una serie di chiavi che iniziano con l’aperta parentesi graffa, dei numeri e delle lettere dal nome astruso ma non importa; col mouse o con tab raggiungi i valori di una qualsiasi di queste chiavi; l’ottavo, ProfileName, contiene il nome di rete che, se necessario, puoi eliminare dal menu di contesto confermando col pulsante Sì. Ripeti l’operazione con le altre chiavi fino ad eliminare tutti i nomi indesiderati.

    

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *