Categorie
Computer, hardware e software

Guasto alle unità disco di un vecchio computer

Mi riferisco ad un pentium IV dei primi anni 2000 con scheda madre Asus p4p800- x che possiede ancora i due controller per le unità ide e, forse, un solo controller sata per le unità di questo tipo.
Il dubbio deriva dal fatto che essendovi solo due prese sata, immagino che. come avviene in computer più recenti, siano entrambe gestite da un unico controller; le proprietà di xp non mi chiariscono le idee e nemmeno il guasto che sto per raccontare.
Domenica di fine marzo 2020, piena emergenza coronavirus: nell’acquisire una pagina con lo scanner, mi rendo conto che anche il vecchio computer citato sopra si è ammalato; il disco maxtor va troppo piano con la conseguenza che lo scanner funziona a strappi come un’automobile ingolfata; a volte l’hard disk fa dei toc poco rassicuranti e pensavo fosse proprio quello ad essere arrivato al fine vita. Con qualche imprecazione continuo il lavoro in qualche modo e poi, tramite l’apposito cassetto, sostituisco il disco con un altro che, porcaccia miseria, addirittura non parte. Quando poi risolverò parzialmente il guasto, scoprirò che il secondo hard disk ha una malattia tutta sua che non c’entra nulla con questo racconto, ma, si sa, i problemi non vengono mai da soli!
Passano mesi durante i quali in qualche modo utilizzo ugualmente quel computer che a volte va solamente piano mentre in altri casi fa quei maledetti toc… Fin che un bel giorno mi decido a metterci le mani.
Il primo hard disk e i cassetti collegati ad un altro computer non hanno nulla. Disossido le varie parti tra le quali le prese sata della scheda madre ma, contrariamente ad un guasto analogo visto in passato, non risolvo niente così come non ho risolto nulla cambiando il cavo. Stranamente quel giorno ero paziente e non ho imprecato e, tanto per dire d’averle provate tutte, collego l’hard disk alla seconda presa ed il guasto sparisce ma pronto a tornare non appena riutilizzo la prima presa sata e quindi diciamo che in quel computer posso sfruttare bene solo una presa sata.
Domande: se le due prese sono gestite da un unico controller, perché una funziona e l’altra no anche dopo averla disossidata? Le due prese, sono gestite da un unico controller? L’unica cosa che non ho provato è quella di disossidare i contatti dalla parte delle saldature della scheda madre ma per farlo bisognava toglierla e mi scocciava ed inoltre mi pare un po’ strano che il guasto sia proprio lì ma naturalmente sono aperto ad ogni soluzione.

  

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *