Installazione di Windows 7 e modalità ahci

In passato abbiamo visto un caso in cui non è possibile uscire dal prompt dei comandi quando si usa Diskpart in fase d’installazione di windows 7 e qui ne riporto un altro anche se ovviamente non posso essere certo che accada con tutte le schede e tutte le configurazioni. Quando il controller su cui è collegato il disco è settato in ahci (advanced host controller interface), dopo aver usato Diskpart per creare la partizione su cui installare windows si riesce ad uscire da Diskpart ma il secondo exit non chiude il prompt dei comandi.
Nota: se sei non vedente e quindi in questa situazione non puoi sapere cosa appare su schermo, leggi gli accorgimenti scritti in passato per sapere se sei uscito o meno.
Come abbiamo già visto, in questa situazione la partizione è comunque creata anche se da dos Gdisk la vede come fat16 e, aggiungo questa volta, portando il disco su un computer con windows viene vista come raw. Penso si tratti di un abbozzo di partizione che poi windows mette a posto in fase d’installazione. Per continuare l’installazione mantenendo la partizione creata spegni il computer, riavvialo con il dvd di windows e fai l’installazione saltando il passaggio 2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *