Categorie
Computer, hardware e software

La scheda grafica che non vuole più il modo testo

Negli anni ’90 avevo una scheda grafica che funzionava perfettamente in dos, sia in modalità testo che in modo grafico, ma che a volte in windows si bloccava. Probabilmente, quando la grafica era un po’ spinta ed andava ad utilizzare tutta la sua memoria, ricordo che anche le schede grafiche ne hanno una, a causa di qualche settore danneggiato della memoria stessa la scheda si bloccava. Non avrei mai pensato che potesse capitare l’inverso, cioè che una scheda grafica smettesse di funzionare in modo testo continuando a lavorare in modo grafico. Ecco come si presenta il guasto.

Per ripristinare il disco fisso del pentium III tramite il programma Ghost, dovevo partire in dos. Chi è in grado di vedere le scritte sullo schermo, anche senza leggerle ma solo sapere se sullo schermo appare qualcosa o meno, se ne sarebbe accorto subito visto che in modalità dos lo schermo non scriveva nulla. Io invece me ne sono accorto dopo qualche imprecazione! Il floppy con il dos si caricava regolarmente ma quando andavo a caricare il programma della barra braille girava solo un po’ bloccando il sistema. Mi sono accorto che il sistema era bloccato non solo perché il floppy girava troppo poco per aver caricato correttamente il programma della barra braille ma anche perché, dando ulteriori comandi, come ad esempio chkdsk, il floppy non si muoveva più. Dopo aver riavviato il computer e sempre con il metodo d’ascoltare il floppy che gira, ho notato che i comandi dos funzionavano. A non funzionare ed ad imballare tutto erano solo i comandi che andavano a chiamare la porta seriale. Infatti, oltre al programma della barra braille ho provato anche con l’xparla della difon2. Così mi veniva da pensare ad un problema delle porte seriali anche se mi sembrava un po’ strano. Successivamente ho provato a stampare la schermata con la stampante braille ottenendo un foglio perfettamente bianco. Non mi venivano stampate nemmeno le informazioni di boot come invece veniva fatto di solito con quel computer. Alla fine mi sono arreso e mi sono fatto guardare lo schermo. Durante il boot, in dos oppure entrando nel bios, sullo schermo non appariva niente, cominciava a funzionare quando andavo in windows anche se non ci potevo lavorare visto che si trattava di una versione di xp con i giorni per l’attivazione terminati e quindi riuscivo a far apparire solo la schermata in cui ci viene detto di attivarlo.
Nota del 2021: in seguito scoprirò che per lavorare con xp non ancora attivato anche quando i giorni per l’attivazione sono terminati bastava premere esc; naturalmente in quel modo microsoft non ti dava gli aggiornamenti
Comunque, jaws e lo schermo funzionavano correttamente. Questo è capitato con la scheda grafica Matrox millennium g200 acquistata verso la fine del 1999. Sono andato in cerca di una scheda grafica usata e ne ho trovata una un po’ più recente e con più memoria, la Matrox g400 di cui in internet si trovano ancora i driver per windows 98. All’inizio sembrava farmi lo stesso scherzo di quella vecchia ma poi è partita. Per essere sicuro che quella vecchia fosse davvero guasta, l’ho riprovata notando che il guasto era davvero presente. Nel rimettere quella più nuova, questa volta il computer l’ha accettata subito senza problemi e non mi spiego perché la prima volta non volesse saperne di funzionare. Non mi sono segnato il sito da cui ho scaricato i driver per windows 98 ma basta fare una piccola ricerca con google. Il file che ho trovato contiene i driver per la g400/450 e g500. Guardando il contenuto, sembra anche contenere i driver per la g200.
Se non hai esigenze particolari, non ti serve installare tutto il programma della scheda grafica, basta il driver. Una volta avviato windows 98, viene rilevato il nuovo hardware e ti viene chiesto di installare i driver. Per default verrebbe installato il driver in inglese, ti basta scegliere Altro driver e quello in italiano per risolvere il problema. Ricordo che il driver andrà fatto cercare nel percorso in cui hai scompattato il file scaricato da internet. Devo ancora provare la g400 con xp ma il driver dovrebbe installarsi automaticamente in fase di installazione di windows stesso.
Ed infine una curiosità: in un vecchio numero abbiamo visto il comportamento di un computer senza la scheda grafica, windows 98 non partiva e supponevo che xp fosse anche peggio. Fermo restando che non serve a niente far partire xp senza una scheda grafica, cosa che oltretutto obbligherebbe anche i vedenti ad usare una sintesi vocale, ma già che c’ero, perché non provare? E stranamente xp è partito regolarmente. Visto che era la versione i cui giorni di demo erano scaduti, ho solo potuto ascoltare la prima schermata però…

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *