Lettori per floppy usb ancora compatibili con la versione 1709 di Windows 10

In rete puoi leggere una notizia secondo la quale dalla versione 1709 di windows 10 i lettori per floppy usb non sono più inseriti nel sistema e che per poterli utilizzare bisogna scaricare i driver necessari. Per quanto dirò di seguito, probabilmente l’informazione si riferisce ad eventuali nuovi modelli di lettori per floppy che, visto il supporto così obsoleto, dubito assai della loro uscita. Senza scaricare alcun driver, con la versione 1709 di windows 10 pro sono riuscito ad utilizzare senza problemi due modelli di lettori per floppy: un Freecom/Teac ed un Hamlet/Nec.
Nota: la doppia marca per entrambe i modelli deriva dal fatto che il primo nome si riferisce a chi commercializza il prodotto mentre il secondo è quello rilevato dal sistema, ossia chi effettivamente l’ha costruito o comunque ne ha costruito il chip principale.
Non ancora contento ho telefonato ad un amico che ha potuto collegare senza problemi il suo lettore per floppy acquistato l’anno scorso di cui però non conosco la marca. Per i tre lettori di floppy provati viene usato un driver Microsoft del 2006 che si trova nel percorso:
\windows\system32\drivers\usbstor.sys che certamente è valido per tanti altri lettori del genere se non addirittura per tutti i lettori di floppy usb. Per saperlo non ho fatto altro che collegare il lettore per floppy, andare in Gestione dispositivi ed aprire il ramo che riguarda le usb e nelle proprietà del floppy guardare i dettagli del driver.
Uno dei motivi per cui ho dato questa informazione è che nell’andare in negozio per acquistare un lettore per floppy potresti incontrare uno di quei negozianti che si sono adoperati per favorire la crisi economica facendo mille storie per ordinare un qualcosa e che magari utilizza la notizia citata all’inizio di questo articolo per non ordinare niente salvo poi lamentarsi del calo delle vendite.
  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *