Categorie
Radio, registratori, hi fi, telefonia e tv

Navigare in internet col televisore ed un router

Uno dei modi per navigare in internet tramite il televisore è quello di collegarlo ad un router e di seguito trovi le informazioni generiche per poterlo fare.

1) Occorre un router collegato ad internet, non importa se il collegamento avviene via radio, con la fibra o col classico doppino telefonico. Naturalmente a seconda di come il router ècollegato alla rete cambieranno anche le prestazioni ma quello è un altro discorso;
2) poi è necessario un televisore smart che ovviamente sul retro ha la presa rj-45 per il collegamento alla rete e, all’interno dell’apparecchio, il wi-fi che rispetto al cavo risulta più comodo perché permette di posizionare il televisore anche in un punto abbastanza distante dal router. Oltre che dalle istruzioni, puoi capire con certezza se il tuo apparecchio ha il wi-fi entrando nelle impostazioni del televisore e scegliendo rete, o voce equivalente, dove troverai le voci per impostarlo;
3) per la connessione cablata al router ti basta collegare il cavo. Se invece desideri effettuare il collegamento tramite wi-fi vai nelle impostazioni viste al paragrafo 2. Se il wi-fi domestico non è protetto da password ovviamente ti basterà cliccare sull’apposita voce per connetterlo. Se invece desideri inviare la password tramite il wps del router fai attenzione che non tutti sono compatibili e per saperlo devi per forza provare perché quando acquisti un apparecchio nessuno ti dirà mai se il wps è compatibile con questo o con quell’altro. In alternativa digita la password con il telecomando o una tastiera collegata al televisore (vedi l’articolo precedente per i dettagli);
4) fatto il collegamento al router, esci dall’app delle impostazioni e poi premi il pulsante Smart, o equivalente, che trovi sul telecomando e con le frecce ed invio seleziona la voce browser web o equivalente e sei pronto per navigare.
A questo punto chi adopera la sintesi vocale deve fare i conti con l’accessibilità che i programmatori del firmware hanno concesso ai non vedenti e nel mio caso è davvero scarsa tanto che può servire solo a giocherellare un pochino quando fuori piove o non hai altro da fare ma non per navigare veramente; peccato perché quando non hai programmi o documenti da salvare per chi non adopera la barra braille sarebbe stata proprio una comodità visto che lo si potrebbe fare con il confort di una tastiera per pc e la mancanza del ronzio delle ventole del computer.
Innanzitutto non sono mai riuscito ad accedere ad un sito tramite la barra degli indirizzi; una volta sono entrato nel mio blog attraverso la ricerca google che nel mio caso è il motore predefinito del browser ma se ne possono mettere anche altri. Così come accade per l’assistente vocale, i link vengono chiamati collegamento e si tratta di una traduzione perfetta ma scomoda perché il termine collegamento è più lungo rispetto a link ed è scocciante sentirselo dire ogni volta; insomma, si traduce ciò che non serve. Una volta scelto un articolo da leggere, non ci sono i comandi per passare tra i titoli, intestazioni, e nemmeno quello per leggere riga per riga o rileggere qualcosa e così la sintesi parla, parla, parla, parla, parla, parla, parla, parla e non c’è modo di farla stare zitta… ma che due maroni! Mi dà proprio l’impressione di un povero cieco messo lì ad ascoltare qualcosa tanto perché venga sera e non rompa l’anima a certi normodotati che lo vogliono emarginato!
Dalla pagina principale del browser puoi entrare nelle impostazioni tramite l’apposito pulsante ma anche quello riesco a farlo raramente perché mi rimane qualcosa che ho fatto in precedenza e non mi lascia più trovare il pulsante per svolgere la funzione citata.
Il monitor tv con cui ho fatto la prova è stato acquistato nel 2018 e, a meno che non sia avvenuto in automatico, non ho mai aggiornato il firmware; speriamo che attualmente vi sia qualcosa di meglio o che lo facciano in un prossimo futuro.


Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *