Categorie
elettricità, elettronica, fai da te e ferramenta

Sveglia parlante da viaggio xinjia e un consiglio per quando si acquistano oggetti simili

Per coloro che non amano far tutto col telefonino, ecco una sveglia parlante comoda da portare in viaggio o da usare in casa.

Fabbricata in Cina, si presenta come una scatolina piatta e rettangolare quasi quadrata, con il lato lungo che all’incirca misura 7 8 cm e quindi con la possibilità di metterla tranquillamente in tasca. Sul lato corto superiore vi è il classico pulsante per farci dire l’orario e le impostazioni ed è lo stesso comando che troveremo anche all’interno della scatolina. Sul retro vi è il solito sportellino per le due batterie ministilo (AAA).
Avendo il pulsante per interrogare la sveglia rivolto verso l’alto, Tirando verso il basso la parte zigrinata che troviamo sui due lati lunghi della scatolina il coperchio scorre verso l’esterno mostrando un ampio display e quattro pulsanti che, dopo un po’ di spazio dal display, si trovano sulla parte inferiore. Il coperchio non si toglie completamente e piegandolo verso il retro funge da piedistallo per mettere la sveglia sopra ad un mobile in modo che il display sia visibile; tuttavia, per chi non necessita del display, una volta fatte le impostazioni la sveglia può essere interrogata anche con la scatola chiusa come abbiamo visto sopra.
Dopo un po’ dall’inserimento delle batterie si sente un beep e parte con quella che chiameremo modalità 3 costituita dalla visualizzazione normale dell’ora. Tramite un menu circolare e la pressione del primo tasto a sinistra, si selezionano le tre modalità d’uso contrassegnate dall’equivalente numero di beep; se una volta selezionata la prima o la seconda modalità non si fa niente per un po’, si ritorna sempre alla terza modalità tramite un beep e la pronuncia dell’ora corrente o della sveglia a seconda di ciò che si era selezionato in precedenza.

Comandi per le tre modalità d’uso

Modalità 3: ora corrente (default)

con il secondo tasto a partire da sinistra si regola il tipo di sveglia passando alternativamente tra: beep, gallo, melodia, sveglia disattivata contrassegnata da un beep (default). con il terzo tasto si attiva e disattiva la pronuncia dell’orario ad ogni ora; un beep=attivata, due beep=disattivata (default).
Il quarto tasto dice l’ora corrente.

Modalità 1: regolazione dell’ora corrente

Quando la pressione del primo tasto a sinistra ha fatto emettere un solo beep alla sveglia, con il secondo tasto si regola l’ora mentre il terzo tasto regola i minuti e per entrambe si può andare solo in avanti. Da notare che nelle istruzioni hanno invertito i tasti.
Il quarto tasto dice l’ora impostata.

Modalità 2: regolazione della sveglia

E’ selezionata quando la pressione del primo tasto fa emettere due beep alla sveglia e per il resto funziona come la modalità precedente: il secondo tasto regola le ore mentre il terzo agisce sui minuti e anche in questo caso nelle istruzioni hanno invertito i tasti.
Il quarto tasto dà l’impostazione della sveglia.

Quando la sveglia suona

Oltre a mandarla a quel paese, premendo il quarto tasto o quello superiore alla scatola si attiva lo snoze (sonnellino) e suonerà ogni cinque minuti per 25 minuti con il grosso rischio d’essere gettata dalla finestra. Premere uno degli altri tre tasti per far smettere definitivamente il suono della sveglia in modo che sia salva e disponibile per il giorno dopo.
Nota: In un punto delle istruzioni sembra si possa cambiare il tipo di visualizzazione passando da 12 ore am e 12 pm oppure con le 24 ore ma poi non c’è scritto come fare oppure lo scanner non acquisisce le scritte che potrebbero essere in mezzo o in prossimità di qualche figura. Da notare anche che le istruzioni sono costituite da una strisciolina di carta ripiegata e dal linguaggio si capisce che sono state tradotte automaticamente dal cinese o dall’inglese in italiano.

Conclusione e un consiglio

Come si è potuto notare, è una sveglia comoda e facilissima da usare, peccato che non fornisca anche la temperatura perché in quel caso sarebbe stata proprio completa.
Fate attenzione che vi sono orologi, e forse anche sveglie, che pur essendo parlanti non pronunciano le impostazioni che si stanno svolgendo e quindi inadatte ai non vedenti e utili solo per far giocare i bambini. Se ogni volta che cambi l’ora a cui ti devi alzare devi chiamare qualcuno che ti regola la sveglia, addio autonomia!


Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *