Categorie
Computer, hardware e software Radio, registratori, hi fi, telefonia e tv

Quando una chiavetta usb con mp3 non funziona al di fuori del computer

Per chi può leggere i display certe situazioni sono facimente comprensibili mentre per chi non lo può fare, quando c’è un problema e appare il relativo messaggio che non può leggere spesso pensa a tantissime cose tranne che a quella giusta come nei due casi seguenti.
Quanto segue l’ho sperimentato con la radiosveglia Auna connect 150 ma può capitare con qualsiasi altro dispositivo provvisto di usb che adopera gli stessi principi. Pur non potendo vedere il display e pur essendo priva di sintesi vocale, in passato avevo imparato benissimo a fargli leggere i brani posti su una chiavetta usb e siccome non ci si può ricordare tutto, avevo anche preso gli appunti su come eseguire tale funzione. Successivamente c’è stato un periodo che non ho più adoperato la riproduzione da chiavetta ma un bel giorno, anzi, un brutto giorno, sono andato a riutilizzarla e… Non funzionava più! rifaccio e rifaccio i passaggi, provo con chiavette diverse, mi guardo gli appunti ma… Niente. Possibile che si sia guastata proprio la riproduzione da chiavetta? Nei giorni seguenti avrei potuto avvalermi di una persona vedente per guardare cosa cavolo scriveva sul display ma me ne sono dimenticato ed allora… Un bel giorno ho preso una chiavetta diversa da quelle adoperate finora e ci ho messo degli mp3 scoprendo che funzionava. Ma allora perché le altre non funzionavano più? i problemi erano due e per scoprirli bene ci ho messo un bel po’.
1) L’auna connect 150 non legge una chiavetta quando in questa è stato inserito l’avvio per Linux e non lo fa nemmeno se è in fat32 e se sono stati cancellati tutti i file. Per fargliela rileggere bisogna azzerare completamente la chiavetta e riformattarla. Da notare che se la chiavetta ha i file e l’mbr per freedos viene letta ugualmente. Probabilmente su display darà qualche errore per ricordarti che quella chiavetta l’avevi usata con Linux ma se non lo vedi devi fare solo affidamento alla tua memoria e alle supposizioni e fare delle prove per vedere se ciò che pensi corrisponde alla realtà. E per fortuna che c’è chi aferma che i non vedenti non sanno mai cosa fare!
2) per l’ordinamento dei file, l’Auna connect 150 tiene conto delle maiuscole e delle minuscole e questo è poco male fino a quando nella chiavetta ci sono solo file mp3 o comunque gli altri formati audio che la radiosveglia legge perché, a causa della modalità di ordinamento scritta sopra, al massimo chi non vede il display parte con un primo brano che non si aspetta perché magari in un determinato file sono state usate maiuscole invece di minuscole o viceversa. Il problema invece che non ti aspetti è rappresentato da quel maiale di windows 10 che mette la cartella System Volume Information dappertutto, comprese le chiavette in fat32 e persino nei floppy. E’ proprio un sistema operativo schifoso! La cartella System Volume Information ha la S maiuscola e se tutti gli altri file che hai nella chiavetta sono composti da nomi con lettere minuscole, quella stramaledetta ed inutile cartella viene a trovarsi come se fosse il primo brano che ovviamente non suona perché non contiene audio. Ma sapendo d’aver copiato nella chiavetta solo file mp3 e pensando al fatto che una delle chiavette funzionava come scritto sopra, a me quella schifosa di cartella System Volume Information non passava proprio per la testa anche perché windows 7, con cui avevo prodotto la chiavetta funzionante, almeno nelle chiavette in fat32 non l’a inserisce. Per fortuna ad un certo punto mi è passato per la testa di provare ad avviare l’ascolto con un brano diverso dal primo e da lì ho capito dov’era l’inghippo.

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *