Categorie
Computer, hardware e software

Conversione video da youtube: virus o falso messaggio?


Era dalla scorsa primavera che non avevo l’esigenza di convertire un video da youtube e questa mattina sono andato ad adoperare uno di quei convertitori di cui ho dato anche le istruzioni in “Fuori serie” e nel blog ed in particolare si tratta di questo convertitore:
https://www.onlinevideoconverter.com/it/video-converter
Usando internet Explorer 11, una volta terminata la conversione e cliccato sul link per scaricare il file, ottengo un messaggio, che non si sa bene da dove arrivi, in cui si dice che nel computer ci sono dei virus e di non lasciare il sito senza procedere con la disinfezione perché in caso contrario vi saranno dei problemi. Possibile che ci siano dei siti così altruisti che si preoccupano di disinfettare il tuo computer gratuitamente senza essere esplicitamente adibiti a tale funzione? Non credo proprio! E secondo me si tratta di una trappola per acchiappare il credulone di turno e quindi il sito l’ho lasciato senza poter salvare il file. Ho fatto una scansione senza trovare alcun virus ma per sicurezza procederò a rimpiazzare tutta la partizione di windows facendolo addirittura da dos. Adesso ti ho messo in guardia e se farai delle prove vedi di prendere le precauzioni necessarie perché, come al solito, non rispondo di danni a cose o persone dovute all’uso di questa informazione, sei abbastanza grande per prenderti le tue responsabilità. Ma se farai qualche prova, sarei felice di conoscerne il risultato.

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *