Se per fare un po’ di spazio stai per buttare la vecchissima ma ancora buona stampante che usavi con xp o addirittura con windows 98 e il dos, fermati un attimo e… Provala con windows 10 o addirittura con l’11. Come dici? Che già non funzionava con windows 7? Non importa! Se l’hai lasciata lì per tanti anni, non sarà certo un problema tenerla ancora per qualche minuto in modo da fare una prova che forse ti eviterà di comprarne per forza una nuova come è accaduto a me con la vecchissima HP LaserJet 1100.
Ho comprato la stampante HP LaserJet 1100 23 anni fa ma è stata concepita ancora prima visto che oltre a a poter essere collegata solo con la parallela. funziona ancora con il dos per il quale vi sono in dotazione delle utility. Infatti all’inizio l’ho adoperata con il dos reale a 16 bit e windows 98, poi con xp e successivamente con windows 7 a 32 bit inserendovi i driver concepiti per xp. Per windows 7 64 bit non ho mai trovato i driver.
Una sera di qualche settimana fa ero lì che giravo in rete aspettando l’ora d’andare a dormire quando, in un sito che non ricordo, ho trovato un file che prometteva d’installare la stampante HP laserJet 1100 e mi sono detto: possibile che abbiano fatto i driver a 64 bit per una stampante così vecchia? Era un file piccolo che evidentemente serviva solo a scaricare qualcosa dalla rete e la scorsa settimana volevo provarlo in windows 10 64 bit versione 22h2; dopo qualche attimo dall’accensione della stampante mi sono accorto che si era installata automaticamente con nome: HP LaserJet 1100 (Ms). Sono rimasto basito perché ho sempre pensato che per tale stampante non vi fossero driver a 64 bit ed invece… Non so dirti se il software l’ha scaricato dalla rete o se era presente nel computer anche perché, contrariamente ad altri dispositivi, andando nelle proprietà non riesco a farmi mostrare i dettagli del driver in modo da sapere che file vengono usati. Sempre con windows 10 64 bit, ho provato la versione 21h2 con la quale la stampante citata s’installa solo se il computer è colllegato alla rete, o per lo meno così mi è parso che sia perché non ho fatto mille prove. Con windows 10 64 bit 1903 bisogna forzare l’installazione da Gestione dispositivi facendo la ricerca dei driver in rete ma s’installa.
Quindi ho provato con windows 11 installato ovviamente in un altro ssd ma collegato però allo stesso computer non idoneo a tale sistema e la stampante s’installa immediatamente.
Mi rimaneva qualche dubbio per windows 7 a 64 bit: non è che per caso mi ero sbagliato e la stampante s’installava anche con quello? Oppure non è che con windows 7 64 bit aggiornato la stampante s’installa come per le versioni successive? Quindi nel computer in cui uso abitualmente il 7 a 32 bit ho caricato un’immagine di windows 7 a 64 bit risalente al 2018 e dopo aver tribulato non poco per aggiornarlo fino a gennaio 2020 quando il supporto per i programmi principali di windows 7 è terminato, ho collegato la stampante che continua a non funzionare come in passato.
Morale: una vecchissima stampante che non funziona in windows 7 64 bit potrebbe funzionare in windows 10 64 bit e windows 11.
Finora ho stampato solo le pagine di prova e se ci saranno problemi con qualche programma lo vedremo in seguito.
E il piccolo file per installare l’HP LaserJet 1100? Nonostante che la stampante si fosse installata l’ho un po’ provato ma subito interrotto quando ho visto che invece d’andare a cercare dei driver mi voleva installare il browser Opera; a me i file che promettono di fare una cosa e poi ne svolgono un’altra non mi piacciono e mi fanno pensare ad un virus e l’ho cancellato.
Per stampanti che non hanno la porta usb si può usare un adattatore usb-parallela, quindi adatto anche ai pc portatili, oppure sfruttare il connettore paralllelo presente in alcuni modelli di scheda madre gigabyte di qualche anno fa; con molta probabilità tale connettore non è più presente nei modelli attuali. Se cinque o sei anni fa ti sei fatto assemblare un computer con scheda madre Gigabyte e all’esterno non trovi la parallela, non è detto che questa nonci sia visto che il bracket con connettore per inserirvela non era in dotazione e di certo i tecnici non stanno lì a cercarlo. Un’altra possibilità è quella d’usare una schedina parallela per slot pci express, quelle che ho provato avevano anche la seriale sulla stessa scheda ma non le ho mai usate con windows 10 e 11 e quindi non so se danno qualche problema e se le trovi ancora.
Categorie