Categorie
Computer, hardware e software

Ricarica automatica di kena mobile direttamente da web, un problema con quella singola, centesimi inutili e velocità di internet

Non voglio essere presuntuoso, però forse se adesso in kena mobile si può attivare la ricarica automatica direttamente da web anche senza usare l’app specifica di kena dipende anche dall’insistenza con cui in passato ho segnalato il disguido come spiegato nell’articolo
precedente.
Inoltre vedremo un problema con la ricarica singola, la totale inutilità del centesimo che ti lasciano rispetto ai 10 euro e la velocità di internet.

Inserita veramente la possibilità di attivare la ricarica automatica direttamente da web

Il cambiamento non è recentissimo perché non ero sempre lì a guardare ed avevo anche altre cose a cui badare e quindi presumo sia avvenuto circa a metà aprile.
Durante una ricarica singola è possibile ripensarci ed attivare quella automatica ma nei giorni in cui ci ho provato non è mai andata a buon fine e non so se attualmente sia ancora così. Arrivato ad autorizzare il pagamento con paypal, diceva che c’era stato un errore senza fornire ulteriori dettagli e non rimaneva che chiudere tutto.
Il 14 giugno non avevo più credito suficiente per la prossima ricarica del 10 luglio e così ho attivato quella automatica come segue.
Entra nell’area personale, clicca sul link Ricarica e poi sul link Ricarica automatica. Inserisci il tuo numero di cellulare e premi il pulsante Attiva ricarica automatica e nella pagina successiva clicca sulpulsante Prosegui. Appaiono i termini e le condizioni da accettare e per default è attivato il metodo di pagamento con paypal ma volendo puoi attivare la carta di credito. Nella stessa pagina puoi richiedere la ricevuta, altri due pulsanti per accettare termini e condizioni, che palle, e, se hai scelto paypal, clicca sul pulsante Paga adesso. Accedi al tuo conto paypal e poi clicca sul pulsante Accetta e continua e se tutto è andato a buon fine avrai l’esito dellautorizzazione confermato anche dal fatto che una volta cliccato su Mykena per tornare all’area personale vedrai che il servizio è attivo.

Problema con ricarica singola e jaws

Come spesso accade, si mette a posto una cosa e se ne incasina un’altra. Durante le ultime ricariche singole ho notato che con lo screen reader jaws non si riusciva più a selezionare la somma da inserire; per fortuna anche senza selezionare nulla faceva comunque una ricarica di 10 euro ma sarebbe stato scocciante farla ad ogni mese ed è per questo che ho attivato quella automatica.
Senza che venisse a casa mia e sfruttando il fatto che puoi ricaricare un numero kena anche senza entrare nell’area personale, ho fatto guardare la faccenda ad una persona vedente che con il mouse riesce a selezionare la somma da ricaricare evidenziata da una scritta gialla. Con jaws io riesco a vedere solo scritte grigie, nere e di un altro colore che non ricordo e, come dicevo, non riuscivo a selezionare un fico secco e non so se adesso le cose stiano ancora così.

Quando sarà possibile utilizzare i centesimi racimolati?

Il costo mensile della mia offerta è di 9 euro e 99 centesimi e quindi ad ogni ricarica mi veniva lasciato un centesimo come credito residuo. A dire la verità, in una delle ricariche si sono presi 10 euro esatti ma poi in quella successiva mi hanno lasciato due centesimi… vai a capire! Adesso ho un credito residuo di 6 centesimi e presumo che il prossimo 10 luglio paypal inserirà la ricarica esatta di 9,99 e quindi quei 6 centesimi resteranno lì inutilizzati. Ma anche se avessi continuato a fare ricariche singole e sempre ammesso che la tariffa non cambi, quanti centesimi avrei dovuto racimolare prima d’arrivare ad avere quelli necessari per una ricarica? Il conto lo lascio fare a te e speriamo che ti serva per renderti conto quanto sciocco ed inutile sia il lasciare all’utente un centesimo invece di chiedere la cifra tonda di 10 euro.

Velocità di internet

Il 7 aprile mi sono accorto che era lentissimo e il giorno successivo stranamente andava piùveloce l’upload del download. Con una certa variabilità si è ripreso il giorno 13 dello stesso mese ma, anche se non sono sempre lì a controllare, non ho più raggiunto la velocità di 20,3 mbps in download scritta nello scorso numero. Fin che andava lento ho telefonato e scritto a kena che ti chiedono questo e quello ma che alla fine non sanno niente e ti dicono solo cose inutili.

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *