Samsung magician poco accessibile con gli screen reader per non vedenti

E’ un software per analizzare e gestire le unità ssd Samsung; ad esempio, è possibile visualizzare la salute dell’ssd, fare la previsione di quanto potrà ancora durare, cancellare in modo sicuro i dati importanti che non desideri possano essere recuperati da terzi eccetera. Forse può analizzare e gestire anche ssd e dischi elettromeccanici di altre marche ma non posso essere sicuro che lo faccia correttamente perché non ho potuto sperimentarlo fino in fondo proprio a causa dell’incompatibilità con gli screen reader per non vedenti. Ho provato la versione 6.0.0.90 di cui Samsung vanta l’interfaccia semplice e probabilmente sarà così ma lo è per chi può vedere lo schermo mentre chi non lo vede… Deve andare dal tecnico solo per avere qualche informazione dettagliata per l’ssd in uso?
L’installazione non richiede spiegazioni particolari ed è perfettamente accessibile anche con gli screen reader per non vedenti ma per i problemi scritti di seguito ti consiglio di disattivare l’avvio del software al termine dell’installazione ed in modo particolare se adoperi NVDA.
Dopo l’installazione, se vuoi entrare in samsung magician con NVDA ti conviene ripassare Dante e ripetere a te stesso ciò che leggeva alle soglie dell’inferno: lasciate ogni speranza voi ch’entrate. Infatti la finestra principale di questo programma è del tutto incompatibile con NVDA che non legge nulla e addirittura vengono bloccati i tasti di controllo come inser+1 insert+7 eccetera e proprio perché non riesci a leggere niente non troverai il pulsante per uscire dal programma anche perché alt+f4 non fa un fico secco. Quindi lascia perdere NVDA e adopera jaws o l’assistente vocale come segue.
per alcuni pulsanti della finestra principale le sintesi di jaws e dell’assistente vocale si limitano a dire pulsante e con jaws non è possibile etichettarne i grafici con l’etichettatore automatico o manuale; per quanto riguarda l’assistente vocale sono abbastanza ignorante e non so se ci sia un modo per etichettare i grafici non vocalizzati. Altri pulsanti vengono vocalizzati correttamente da entrambe gli screen reader e con jaws per spostarsi bisogna utilizzare il cursore touch mentre con l’assistente vocale devi essere in modalità scansione ed usare le frecce verticali. Da cursore pc di jaws, Con insert+freccia su si legge il pulsante focalizzato. A questo punto qualcuno dirà: ma dov’è tutta questa inaccessibilità? Il programma è un po’ scomodo da usare, però… L’inaccessibilità sta nel fatto che con gli accorgimenti scritti sopra si possono svolgere un numero limitatissimo di funzioni perché evidentemente una parte della finestra non viene letta. Tuttavia, avendolo provato poco, potrebbe anche capitare che qualcuno trovi una soluzione che a me non è passata per la testa e se la troverai t’invito a lasciare un commento nel blog. Ecco le funzioni che sono riuscito a svolgere e quelle che invece non sono stato in grado di attivare che tra l’altro sono le più importanti per questo programma.
Una volta entrati nel programma, usando il cursore touch di jaws noti che per default è focalizzata la voce Samsung magician classificata come finestra; l’assistente vocale si limita a dire Immagine. Selezionando un pulsante, questo rimane focalizzato anche uscendo e rientrando nel programma e non è più possibile focalizzare la voce Samsung magician. Al contrario, riavviando il pc e rientrando nel programma, l’ultimo pulsante usato non sarà più focalizzato e al suo posto tornerà ad essere focalizata la voce samsung magician e sinceramente non ho capito il motivo di questo duplice comportamento.
Information: una volta cliccato su questo pulsante è possibile cliccare sul pulsante Esporta che prima non veniva visualizzato e salvare le informazioni di sistema in un file csv in cui troverai informazioni dettagliate sulle unità disco installate, il sistema operativo, la scheda madre eccetera.
Funzionano anche i pulsanti Update ed help e quest’ultimo si legge anche senza la connessione internet e l’inglese che noti appena aperto non ti deve scoraggiare perché poi l’aiuto vero e proprio è in italiano.
Da quanto ho capito leggendo una piccola parte dell’help, non noto l’effetto degli altri pulsanti perché non leggo, e di conseguenza non seleziono, le unità su cui farli agire. Per esempio, non ottengo niente cliccando su ALL DRIVES, Drive Information, DRIVE MANAGEMENT eccetera.
Per uscire dal programma si usa uno di quei pulsanti non vocalizzati ed esattamente il quart’ultimo vicino al pulsante Information.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *