Categorie
Computer, hardware e software

Thunderbird 15.2.3, NVDA e jaws

I programmi continuano ad aggiornarsi dando così qualcosa da fare anche agli utenti che oltre ai cambiamenti devono star dietro ai nuovi bug come segue.

Forse già lo sai, ma fino a quando l’autore non deciderà di aggiornarlo, l’ultima versione di NVDA non è più compatibile con il componente aggiuntivo Mozilla apps enhancements che permetteva di modificare la disposizione delle colonne in thunderbird; in mattinata del 23 settembre 2023 era possibile scaricare solo la versione 1.18.
Forse dipende anche da com’è impostato il menu Visualizza di thunderbird ma da diverse versioni ho notato che per entrare con jaws nel menu Selezionare le colonne da mostrare adesso non occorre più passeggiare molto col cursore touch e si fa così:
1: dall’elenco messaggi vai alla prima mail con ctrl+home ed attiva il cursore touch con shift+più;
2: premi freccia sinistra fino al pulsante Selezionare le colonne da mostrare, dai invio per aprire il menu di contesto e poi due volte velocemente il tasto più per disattivare il cursore touch;
3: scorrendo con le frecce e dando invio, regola le voci che desideri attivare o disattivare e poi premi tab per chiudere il menu.
Forse avrai notato che pur essendoci sempre 21 elementi come in passato, qualche voce è cambiata ed è anche cambiato il comportamento e, forse, in particolare dalla versione 15.2.2; Ho detto forse perché a me sembra di ricordare così, ma andando ha spulciare le novità degli aggiornamenti finora non ho trovato nulla di utile al riguardo. Comunque nell’attuale versione 15.2.3 l’ottavo elemento, Letto, è stato spostato al numero cinque con Stato lettura. L’elemento Non letto che in precedenza era al numero 17 è rimasto uguale ma è passato al numero 18 ma non sto dando i numeri solo per scrivere e passare il tempo!
Personalmente ho l’abitudine di regolare il programma in modo che la sintesi mi dica Non letto quando ovviamente non ho aperto un messaggio e che non dica niente quando un messaggio l’ho già aperto ma, se la memoria non m’inganna, dalla versione 15.2.2 la sintesi mi dice letto e non letto per tutti i messaggi, ma che palle! Ed è per questo che ho tentato di regolare le colonne ma capita quanto segue: spegnendo Stato lettura e accendendo solo Non letto che per default è disattivato, la sintesi non mi dice niente per tutti i messaggi, compresi quelli non letti. Si aggiunge però un pulsante Non letto che allo stato attuale non ho capito come si usa perché mi sembra che non faccia niente.
Lasciando Non letto attivo e riaccendendo Stato lettura la sintesi dice lo stato di tutti i messaggi, una scocciatura unica. Hai capito a cosa servono gli aggiornamenti?

   

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *