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Cambiare offerta con enel energia e un problema con il pagamento automatico presso paypal

Con il termine della tutela gas o per altri motivi puoi avere la necessità di cambiare l’offerta di enel energia e di seguito trovi alcuni disguidi e incoerenze che ho incontrato nel farlo e un problema con l’attivazione del pagamento automatico tramite paypal.

16 e 17 novembre 2023

Tramite il numero verde 800.900.860 ho chiesto di cambiare la mia offerta della luce con enel energia e pensavo che la cosa fosse immediata o comunque abbastanza veloce ed invece… Il pagamento delle bollette lo facevo in automatico tramite paypal ed era mia intenzione continuare in quel modo anche con l’offerta successiva ma, almeno per il momento, l’ho potuto fare solo a metà.. Alla richiesta di continuare a pagare con paypal, l’operatrice mi ha chiesto l’iban che con paypal non c’entra un fico secco visto che si adopera tale servizio proprio per non dare a terzi i dati del proprio conto corrente o della carta di credito; in caso contrario, che senso avrebbe usare paypal? Naturalmente le ho risposto che avendo l’account con paypal, è lui ad avere i miei dati che adopera per i pagamenti ma lei non percepiva questa informazione e, cosa strana, diceva che nel mio profilo c’erano due iban. Fermo restando che non ho mai dato l’iban ad enel, nessuno dei due corrispondeva al mio e alla fine ho fatto attivare il pagamento con bollettino postale.
Il fatto di pagare con bollettino postale non significa che devi per forza andare in posta, puoi farti mandare la bolletta via mail e pagare il bollettino da casa, ad esempio con il sito delle poste, anche se è una scocciatura che sarebbe meglio venisse fatta in automatico.
Se durante il cambio offerta l’operatore/operatrice non te lo chiede, sappi che se tutti gli altri dati rimangono invariati, invece di farti inviare il pdf che poi devi far compilare e firmare e successivamente inviare ad enel, puoi farti mandare un link personale valido per una quindicina di giorni con poche cose da compilare come vedremo qui sotto.
Il 17 novembre ho utilizzato il link che mi era arrivato immediatamente il giorno prima scoprendo che, a causa di un’incongruenza tra i moduli adoperati ed il sito, nel chiedermi l’iban l’operatrice aveva anche un po’ di ragione
Inviare i dati all’enel con il link personale
1: una volta aperto il sito enel tramite il link personale che ti è stato inviato hai due possibilità per continuare: accedere tramite codice che ti verrà inviato nel telefonino oppure entrare con le solite credenziali con cui accedi all’area personale del sito. Apparentemente la seconda possibilità è più comoda ma una volta che sei entrato con le tue credenziali ti appare la solita pagina principale dell’area personale e da lì non so se si può continuare il cambio contratto e se veramente si può fare. Quindi, una volta aperto il sito enel, clicca sul pulsante Richiedi codice;
2: appare la finestra touchpoint in cui c’è il tuo nome e gli ultimi tre numeri del tuo cellulare eccetera. Clicca nuovamente sul pulsante Richiedi codice;
3: quando più in là ho fatto il cambio offerta anche per il gas, siccome sembrava non avesse preso il comando per il pulsante scritto sopra, ho cliccato due volte e mi sono arrivati due codici perfettamente identici. Il titolo della finestra è sempre touchpoint, s’inserisce il codice e si clicca sul pulsante Verifica codice;
4: il nome della finestra rimane lo stesso ma appare il riepilogo dell’offerta in cui, oltre ai dati di essa, puoi dare tre consensi per il marketing che per default sono tutti su no, e accettare la solita stupidaggine della privacy, quindi clicca sul pulsante Salva e prosegui;
5: il nome della finestra rimane identico e c’è un secondo Riepilogo offerta in cui tramite il pulsante Modifica è possibile cambiare la modalità di pagamento ed è qui che ho scoperto che l’operatrice aveva un po’ di ragione. Una volta cliccato su Modifica, naturalmente la modalità di pagamento è su conto corrente postale anche se da non vedente non ho capito come sia evidenziata visto che Bollettino postale e Addebito diretto hanno lo stesso carattere e lo stesso colore senza grafici a contraddistinguerli. comunque con jaws 2023 si possono selezionare ugualmente i due elementi e una volta cliccato su Addebito diretto appare la possibilità d’inserire i dati del proprio conto corrente ma non è possibile attivare il pagamento con paypal come invece avviene dall’area personale del sito. Probabilmente l’iban che trovi già inserito è solo un esempio o qualcos’altro visto che inserendo nome, cognome e codice fiscale il pulsante Salva non è cliccabile e non c’èla possibilità d’inserire il numero del conto. Quindi ho riselezionato il bollettino postale ma forse era possibile cliccare direttamente sul pulsante Indietro come ho fatto successivamente. Una volta ritornato alla pagina precedente ho spuntato la casella per il trattamento dei dati o qualcosa del genere e cliccato sul pulsante Accetta contratto. Appare la finestra Registrazione-light che serve se devi fare un account, ma se già ce l’hai premi alt+f4 e sei a posto.

Altre stranezze e osservazioni

Stranamente per la luce non mi hanno inviato nessuna mail con il contratto, ho controllato anche lo spam, mentre, quando ho cambiato l’offerta per il gas, mi è arrivato immediatamente.
Il cambio dell’offerta non è immediato e nel mio caso, quello della luce l’ho svolto il 16 e il 17 novembre ed è andato in vigore il mese successivo. Tuttavia occorrono più giorni affinché sia visibile nell’area personale del sito e il 12 dicembre non lo era ancora; lo sarà il 24 dicembre ma siccome era qualche giorno che non ci guardavo, non so dire la data precisa in cui l’hanno inserito.
La disattivazione del pagamento automatico della luce mi ha disattivato anche quello del gas e per diverse volte ho provato a riattivarlo per entrambe; tutto sembra andare a buon fine ma all’atto pratico nell’area personale del sito non si attiva nulla e nel chiedere ad enel ottengo risposte vaghe, ad esempio quella di chiedere in chat quando si verifica l’errore, ma il guaio è che quando attivo il pagamento online non ottengo nessun errore e paypal mi manda la ricevuta dei 10 centesimi che si pagano ogni volta che tenti d’attivarlo. Ed allora cosa faccio? Chiedo assistenza in chat dicendo d’assistermi perché non c’è nessun errore passando da scemo?
Da notare che dall’area personale del sito, ed esattamente tramite il link Gestisci fornitura e il servizio Addebito diretto puoi selezionare il pagamento con paypal che tuttavia nelle bollette enel viene chiamato Con addebito automatico su conto corrente presso paypal anche quando non fornisci nessun numero di conto corrente.
Quasi al termine del 2023 mi è arrivata una bolletta della luce con l’ultimo mese dell’offerta precedente che ho dovuto pagare con pagoPA proprio perché il pagamento online con conto corrente/paypal era disattivato. Al contrario, nella fattura gas del 16 gennaio 2024 dicono che verrà pagata in automatico presso paypal anche se nell’area personale del sito tale servizio risulta ancora disattivato. Insomma, questa è l’epoca del pressapochismo!

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

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