Categorie
Computer, hardware e software

Un modo semplice per fare lo screenshot

Windows 10 mette a disposizione diversi modi per fare lo screenshot, fotografia dello schermo, e qui ne segnalo uno valido per tutti ed in modo particolare per i non vedenti che ovviamente hanno difficoltà nella elaborazione delle immagini.

Una cosa che a volte ti chiedono quando contatti il supporto tecnico per l’assistenza ad un programma, è lo screenshot della finestra in cui si verifica l’errore. Infatti, salvo eccezioni che non conosco, non ha senso inviare al supporto tecnico tutta la schermata, basta mandare la finestra in cui è visibile l’errore da segnalare e quindi procedi così:
1) apri il programma per cui vuoi chiedere assistenza e portati nel punto in cui si verifica l’errore da segnalare;
2) premi windows+stamp. Almeno per chi usa la sintesi vocale Sembra non sia successo niente ma in realtà hai già scattato la foto;
3) chiudi il programma e, ad esempio da Questo computer, vai nella cartella immagini e nella sottocartella screenshots. Se in precedenza non avevi mai usato la combinazione di tasti windows+stamp, avrai un unico file immagine con estensione png con nome:
screenshot (1).png
il numero tra parentesi cresce ad ogni scatto e naturalmente puoi rinominare il file in modo adeguato per ricordarti da che finestra proviene l’immagine. se, ad esempio, in precedenza avevi già utilizzato la combinazione di tasti windows+stamp cinque volte, il numero tra parentesi del file appena prodotto sarà 6 anche se in precedenza hai cancellato tutti i precedenti screenshot. Non so se si possa far ripartire il conteggio da 1;
4) manda il messaggio al centro d’assistenza allegando il file png appena prodotto e buona fortuna.
Da notare che contrariamente ad altri comandi per lo screenshot, il metodo scritto sopra non prevede l’uso di altri programmi, pardon, oggi siamo obbligati a chiamarli app. ma che palle!


Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *