Problema di avvio anche con due dischi gpt


In passato ero portato a pensare che il problema di avvio con più dischi collegati alla scheda madre Gigabyte ga-z270-hd3p avvenisse solo quando questi erano configurati in modo diverso, ossia uno in gpt e l’altro in mbr, ma un conto sono le supposizioni e tutt’altra cosa è invece la verifica che ho svolto con la quale ho visto che il problema avviene anche con due dischi gpt.
Senza ripetere quanto scritto in passato sull’argomento analogo quando parlavo appunto di un disco mbr e l’altro in gpt, cosa che comunque puoi andare a leggere
qui
ecco l’esempio pratico di quanto sto affermando.
Nel pc con la scheda madre scritta sopra attivo/alimento un disco alla volta. Nel primo disco installo windows 10 in modalità uefi/gpt e terminata l’installazione il sistema si avvia automaticamente senza problemi e continua a farlo anche se inserisco chiavette avviabili sia in mbr che gpt. A questo punto, tramite il front panel lian li bz-h06a, tolgo l’alimentazione al primo disco gpt con windows e la do ad un secondo disco in cui andrò ad installare linux sempre in modalità uefi/gpt. Attenzione che il fatto d’usare il front panel lian li non ha importanza per il problema descritto, succederebbe la stessa cosa se scollegassi fisicamente il disco oppure se usassi dei cassetti sata. Inoltre capita la stessa cosa anche installando una seconda copia di windows 10 sul secondo disco e quindi i sistemi operativi differenti non c’entrano. Una volta installato linux va tutto bene e il sistema parte automaticamente come deve essere; ma tornando al primo disco con windows questo non parte più automaticamente e lo devo avviare manualmente agendo sul menu di avvio per la sessione di lavoro corrente che si attiva con f12. Andando nuovamente sul secondo disco con linux succede la stessa cosa: non parte più automaticamente e lo devo avviare con il menu di avvio tramite f12.
Praticamente un disco di sistema configurato con uefi/gpt parte automaticamente solo fino a quando non si tenta d’avviare il computer con un altro hard disk. Ma possibile che non vi sia un modo per tornare a farlo partire automaticamente senza intervenire ogni volta con il menu visto sopra?
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *