Categorie
Computer, hardware e software

Quando e come disattivare velocemente Microsoft Defender SmartScreen di edge

Il programma in oggetto è attivo di default e si trova all’interno del browser microsoft edge e serve a bloccare il download di file pericolosi. Tuttavia se un programma viene scaricato poco e magari l’autore non l’ha segnalato come sicuro, Microsoft Defender SmartScreen non è in grado di determinarne la sicurezza e continua a bloccare il download; a quel punto, se sei certo della provenienza del file e lo ritieni sicuro, per scaricarlo l’unica è disattivare Microsoft Defender SmartScreen e lo si può fare velocemente come vedremo in seguito.

Volevo scaricare la nuova versione di Oe classic ma una volta aperta la finestra di download mi sono accorto che Microsoft Defender SmartScreen me l’aveva bloccato perché il file non viene scaricato frequentemente. Restando sopra al file bloccato, dal menu di contesto è possibile cliccare su Mantieni e a quel punto dice che non ha potuto verificare se il file è sicuro perché non viene scaricato di frequente. Quindi ho cliccato su Mostra dettagli e poi sul pulsante Conserva comunque ma il file non si è scaricato e non so se vi è un’altra soluzione oltre a quella proposta più avanti. Oltre alle possibilità viste sopra, vi è anche la voce Segnala il file come sicuro selezionabile anche dal menu di contesto quando siamo sul file bloccato e una volta che ci abbiamo cliccato sopra possiamo segnalare a microsoft che il sito è sicuro e l’autore può segnalare la sicurezza del programma ma per inviare le informazioni c’è un audio in inglese che non ho saputo trascrivere, magari a forza di riprovare ne trovo uno di più semplice per me, ma sapendo che il file è valido e per non perderci tanto tempo ho fatto come segue.
1) Dalla finestra principale di edge premi alt+f per il menu Impostazioni e altro e da questo scegli Impostazioni;
2) nella casella di ricerca scrivi:
defender
e verranno trovati due risultati;
3) vai alla scritta:
corrispondenza dei risultati della ricerca:
e noterai che il primo risultato riguarda proprio il defender che vogliamo disattivare. Quindi premi spazio sul pulsante Microsoft Defender SmartScreen ed abbiamo terminato.
Se dopo aver scaricato il file desideri riattivare il defender, naturalmente ti basta cercarlo come sopra e cliccare nuovamente sul pulsante Microsoft Defender SmartScreen per ripristinarlo.



Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *