Categorie
Computer, hardware e software

Usare un sito come un’app tramite microsoft edge

Se accedi a un determinato sito ogni giorno, probabilmente ti sei scocciato di digitarne l’indirizzo e uno dei modi per non farlo è quello d’installarlo come un’app tramite la funzione di Microsoft edge.

1) Apri il browser e vai nel sito che desideri installare come un’app tenendo presente che non sei obbligato a scegliere la pagina principale, puoi andare anche in quella di maggiore interesse per te e sarà quella a venire richiamata dal collegamento;
2) premi alt+f per accedere al menu Impostazioni e altro e dal sottomenu App scegli Installa il sito come un’App;
3) siamo sopra al nome del collegamento, ossia al nome che verrà adoperato per richiamare il sito. Se fosse troppo lungo, e quindi esteticamente un po’ fuori luogo, lo puoi accorciare e metterne uno a piacere. Quindi clicca sul pulsante Installa ma non chiudere subito il tutto che c’è un altro passaggio;
4) appare la finestra App installata dove si decide come e da dove è possibile richiamare il collegamento e indipendentemente dalle scelte che faremo, questo verrà sempre posto nel menu dei programmi. Per default è autorizzata l’aggiunta del collegamento sulla Barra delle applicazioni e disattivata sul desktop ma puoi tranquillamente fare viceversa o autorizzare entrambi. E sempre per default è disattivata l’autorizzazione affinché venga richiamato il sito all’accesso del dispositivo. Questa funzione è utile se vuoi fare in modo che all’avvio del pc o il tablet eccetera vadano subito in quel sito. Una volta fatte le tue scelte clicca sul pulsante Acconsenti ed abbiamo terminato.
Se avessimo cliccato sul pulsante Non consentire oppure su Chiudi ed indipendentemente dalle scelte appena svolte, il collegamento si sarebbe creato solo nel menu dei programmi.
Quello appena svolto è un classico collegamento di windows che volendo puoi perfezionare tramite l’aggiunta di una combinazione di tasti per mandarlo in esecuzione.
Quando il collegamento non ti serve più, per toglierlo apri edge e dal sottomenu App visto in precedenza scegli Gestisci App in modo da visualizzare l’elenco delle app installate e clicca sul pulsante Rimuovi accanto all’app che vuoi togliere ma aspetta un attimo prima di chiudere. Per default l’indirizzo del sito che avevi memorizzato non viene tolto da edge ma basta spuntare la relativa casella per poterlo rimuovere. Quindi, indipendentemente dalla scelta appena svolta, clicca ancora su Rimuovi ed abbiamo terminato.

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.