Categorie
Computer, hardware e software

Windows 7 e 10 non mi lasciano esportare correttamente la rubrica di outlook express, come esportarla in xp e dintorni

Quando funziona, l’esportazione di una rubrica è un’operazione che si svolge in pochi minuti; ma se qualcosa va storto e desideri ricercarne la causa, diventa un lavoro che ti fa perdere settimane di tempo come nel mio caso e qui trovi tutti i dettagli e l’unica soluzione che sono riuscito a trovare per esportarla.

Esportazione da windos 7 e 10

Per importarla in thunderbird, inizialmente volevo esportare la rubrica di outlook express usando windows 7 e apparentemente tutto si svolgeva senza errori ma… una volta aperto il file di testo appena esportato ci trovavo solo i nomi dei campi e al posto dei dati vi era il nomeutente del pc che con la rubrica non c’entra un fico secco. Mi capita grosso modo la stessa cosa se invece del formato testo con estensione csv o txt faccio l’esportazione in vcf dove forse mi aggiunge qualche nome dei campi ma non il loro contenuto.
Dopo aver fatto diverse prove ho chiesto a tre amici e uno di loro mi ha detto che con il suo windows 7 l’esportazione funziona senza problemi. Per fortuna che non è un fanfarone perché in caso contrario avrei pensato che mi stava dicendo una stupidaggine perché a me la cosa continua a non funzionare e non so proprio cosa farci.
Successivamente ho provato l’esportazione in windows 10 ma sempre con esito negativo come segue. Già con l’installazione di outlook express c’è qualche problema che esula da questo articolo e quindi sorvoliamo. La rubrica sembra esportarsi correttamente sia in formato testo che vcf ma poi il file appena creato non lo si trova da nessuna parte come se fosse svanito nel nulla. Nel caso vi fosse un errore di digitazione o di selezione del percorso ho provato più volte, ho cercato il file con la ricerca di windows, ho reinstallato il programma ma niente, il file esportato svanisce nel nulla.
In questo caso non ho chiesto a qualche amico di fare una prova, magari falla tu e se da file wab di outlook express riesci ad esportare e soprattutto a trovare il file esportato fammi sapere come fai mettendo un commento nel blog perché io proprio non lo so e, visti questi strani comportamenti, a volte ho l’impressione che Microsoft faccia i sistemi operativi solo per me… E sì che sto usando sistemi windows regolarmente acquistati!

Torniamo al saggio xp

Soprattutto in questi periodi, spesso i tanto bistrattati nonni risolvono problemi che i nipoti non sanno risolvere e a volte la cosa è valida anche per i sistemi operativi. Per fortuna ho ancora xp dove l’esportazione da wab a testo avviene per davvero! Invece l’esportazione in vcf avviene solo per il biglietto da visita in cui, ovviamente, vi sarà un solo nominativo. L’esportazione in vcf di tutta la rubrica non si può fare perché nell’elenco dei formati in cui esportarla tale voce non c’è e siccome il sistema operativo ed office sono molto legati, pensavo dipendesse dal fatto che avevo ancora office 2000, ma una volta installato office 2003 ed aggiornato quest’ultimo al service pack 3 ho visto che fa la stessa cosa ma se tu trovi un modo per esportare in vcf da xp, come sempre, lascia un commento nel blog.

Prelevare il file della rubrica di outlook express da windows 7 o 10 per esportarla con xp

Se anche tu non sei riuscito ad esportare la rubrica nel formato wab di outlook express tramite windows 7 o 10, puoi prelevare il file che la contiene e metterlo in xp dove puoi esportarlo tranquillamente come segue:
1) in windows 7 o 10 vai nel percorso:
\Users\Nomeutente\AppData\Roaming\Microsoft\Address Book
e, facendo attenzione che lì vi è anche il backup della rubrica la cui estensione termina con la tilde, copia il file nomeutente.wab in una chiavetta o altro supporto idoneo;
2: in xp vai nel percorso:
\Document and Settings\Nomeutente\Dati Applicazioni\Microsoft\Address Book
e cancella o rinomina il file della rubrica e magari anche il suo backup con espensioni non riconosciute dal programma, ad esempio txt e txt~ (con la tilde finale);
3: sempre nello stesso percorso copia il file della rubrica prelevato da windows 7 o 10 e se il nome utente dei due pc è diverso, rinominalo con il nome utente del pc in cui risiede xp lasciando inalterata l’estensione .wab.
Quelli scritti sopra sono i percorsi di default che ovviamente saranno diversi se hai cambiato il percorso della rubrica di outlook express modificando il registro come scritto in un

precedente articolo
In tal caso tieni presente che se vai ad eliminare il file di rubrica dal percorso modificato senza metterne uno nuovo con lo stesso nome, non apena entrerai nella rubrica ne verrà creato uno nuovo con il nomeutente del pc ma posto però nel percorso di default e quindi per poter continuare ad usare il percorso che avevi modificato in passato dovrai modificare nuovamente il registro di windows.

Esportiamo la rubrica da wab a testo

Per esportare la rubrica di outlook express a file di testo procedi così:
1) apri la rubrica e dal menu file scegli il sottomenu Esporta e clicca su altra rubrica;
2) se sei in xp scegli file di testo (comma separated values), in windows 7 e 10 l’hanno lasciato tutto in inglese con context file (comma separated values), dai invio per il pulsante predefinito oppure clicca su Esporta;
3) scrivi il percorso e il nome del file in cui esportare i dati inserendo anche l’estensione che dovrà essere csv se lo vuoi aprire con excel oppure txt per aprirlo con blocco note e clicca su Avanti;
4) appare la finestra in cui selezionare i campi della rubrica che si vogliono esportare e per default alcuni sono attivati e altri no. Per chi adopera la sintesi vocale, in xp e windows 7 lo stato dei campi non viene pronunciato quando ci si sposta da un campo all’altro con le frecce; la pronuncia dello stato dei campi avviene quando, una volta selezionato un determinato campo con le frecce, poi ci si sposta con tab o shift+tab intorno ad esso; ed avviene anche quando si legge la riga con Insert+freccia su oppure quando si preme spazio per cambiarne lo stato. In windows 10 lo stato dei campi non viene descritto dalla sintesi vocale nemeno adoperando l’assistente vocale che si limita a dire Selezionato riferito però alla riga corrente ma vedi il prossimo titolo per una parziale soluzione.
Per la sincronizzazione dei campi e l’esercizio che faremo importando la rubrica in thunderbird nel prossimo articolo, se ti serve crea un file con tutti i campi della rubrica ma è importante che ne esporti una costituita solo dai campi seguenti:
Nome,
Cognome,
Nome e cognome,
Posta elettronica,

tenendo presente che oltre al campo Nome e cognome non è superfluo esportare i singoli campi Nome e Cognome che per default sono disattivati.
Una volta selezionati i campi che si vogliono esportare, clicca su Fine, poi su Ok e su Chiudi.
L’esportazione così effettuata ha un difetto: quello di mettere tutti gli indirizzi in un’unica lista senza tener conto dei gruppi di indirizzi che si erano creati nella rubrica. Visti i problemi scritti sopra, non so se l’esportazione in vcf risolve questa carenza.

Soluzione parziale per selezionare i campi della rubrica di outlook express con la sintesi vocale in windows 10

Soprattutto per chi non ha più i vecchi sistemi operativi e si trova a dover esportare una vecchia rubrica di outlook express senza poter usare la vista e quindi a non sapere se un determinato campo è attivato o disattivato per l’esportazione, eccone il loro stato di default del quale tenere conto per andare sopra ad un determinato campo e attivarlo o disattivarlo in caso di necessità.
Nome=disattivato,
Cognome=disattivato,
Secondo nome=disattivato,
Nome e cognome=attivato,
Nome alternativo=disattivato,
Indirizzo di posta
elettronica=attivato,
Via (ab.)=attivato,
Città (ab.)=attivato,
Cap (ab.)=attivato,
Provincia (ab.)=attivato,
Paese (ab.)=attivato,
Telefono (ab.)=attivato,
Fax (ab.)=disattivato,
Cellulare=disattivato,
Pagina web personale=disattivato,
Via (uff.)=attivato,
Città (uff.)=attivato,
Cap (uff.)=attivato,
Provincia(uff.)=attivato,
Paese (uff.)=attivato,
Pagina web professionale=disattivato,
Telefono (uff.)=attivato,
fax (uff.)=disattivato,
Cercapersone=disattivato,
Società=attivato,
Posizione=attivato,
Reparto=disattivato,
ufficio=disattivato,
Note=disattivato.
Nota: il campo:
Indirizzo di posta elettronica
in xp è semplicemente
Posta elettronica.

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *